Nuova Aston Martin DBS Superleggera, il V12 Twin Turbo da 725CV

La nuova Aston Martin DBS Superleggera è l'ultimo gioiello tecnologico del marchio britannico. Spinta da un glorioso V12 da 5,2 litri capace di ben 725CV, raggiunge una velocità di 340Km/h e viene venduta ad un prezzo di 275.000€. Ecco, quindi, una vera supercar.

Signore e signori, mettetevi comodi e allacciate le cinture – e magari anche il casco se lo avete. Vi presentiamo il nuovo gioiello firmato Aston Martin nelle sembianze della nuova DBS Superleggera. Strategicamente si tratta di un modello che spedirà in soffitta l’attuale Vanquish S, storicamente tra le sportive vere nel più autentico dei significati.

La nuova arrivata però non è da meno e anzi, com’è facile affermare in questi casi rischia di essere “la miglior DBS di sempre”. I design della casa britannica le hanno riservato un trattamento a base di tratti di matita così da regalarle un appeal ancora più estremo e muscoloso. Sotto, il reparto meccanico, ha invece messo mano al già imbarazzante motore benzina V12 “Twin Turbo” al quale sono stati aggiunti una buona dose di cavalli.

E partiamo proprio da quest’ultimo. A muovere la nuova Aston Martin DBS Superleggera 2018 ci pensa infatti un piccolo mostro di tecnologia. Un V12 come dicevamo, da ben 5,2 litri di cilindrata e capace di una potenza di addirittura 725 CV.

Mostruosa anche la coppia, a segno fino al limitar dei 900Nm, disponibile “tutta e subito” già ad appena 1.800 giri. Tutto è messo a bada dalla chirurgica trasmissione automatica ZF a 8 marce, mentre la trazione – come per ogni sportiva purosangue che si rispetti- è al posteriore. Le prestazioni, scheda tecnica alla mano, la sconsigliano quindi a chi ha problemi di cuore.

Così vestita, questa Superleggera è infatti capace di schizzare da ferma alla soglia psicologica dei 100 Km/h in appena 3,4 secondi. Poi, previo citofonare al “circuito sotto casa” – sarà anche possibile sperimentare se quanto promesso dal quartier generale di Gaydon sia realistico in tema di velocità massima: 340 Km/h!

Tre i setup di guida che potremo selezionare direttamente dal posto di guida: si parte da GT, si passa a Sport e si finisce con Sport Plus. Insomma, in casa Aston l’impostazione per la “guida più tranquilla” tra casa e lavoro non scende mai dal concetto “GT”. Ma ci sta! Quanto costa? I prezzi italiani sono ancora top secret, ma già sappiamo che le prime consegne della nuova DBS Supeleggera 2018 sono previste nei prossimi mesi in Gran Bretagna e Germania – mercati per i quali il listino dovrebbe partire da circa 275 mila Euro.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-aston-martin-dbs-superleggera-il-v12-twin-turbo-da-725cv_180886/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis