USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nuova Citroen 2CV

Svelata la nuova Citroen Revolte Concept: compatta e dal look nostalgico, fa pensare al ritorno della mitica 2 Cavalli! In epoca non sospetta, avevamo già proposto una prima rielaborazione grafica

Citroen 2CV potrebbe ritornare a breve. Dal sito World Car Fans ecco un set completo di immagini del prototipo, destnato a quanto pare, ad un roseo futuro produttivo. Già oltre un anno fa avevamo proposto un primo rendering di come potrebbe essere la 2 CV degli anni Duemila ed ora Citroen diffonde i teaser di una non meglio identificata concept. Non sono solo le forme di questa vettura che ci fanno supporre la rinascita della mitica 2 Cavalli ma anche il successo mondiale di Fiat 500 e prima ancora della Mini by BMW che hanno consacrato il fenomeno del ‘revival automobilistico’. Da semplice amarcord, destinato a ridotti volumi di produzione, l’introduzione sul mercato di vetture ispirate a successi del passato è divenuta autentica linfa vitale per i bilanci di molte case automobilistiche.

Guardando al passato, alle utilitarie più rappresentative dell’ultimo mezzo secolo, non si può certo tralasciare la mitica Citroen 2 Cavalli (o Deux Chevaux, per i francofoni). Questa vettura, nata sotto forma di prototipo nel lontano 1939, la 2 Cavalli ha attraversato intere decadi di storia europea: basata su intuizioni geniali, votata a semplicità, razionalizzazione dei costi di produzione e affidabilità, rimane tutt’ora un piccolo capolavoro di ingegneria. Senza contare un aspetto fondamentale, un altro punto di forza che non si trova nelle schede tecniche: la simpatia. Sulla base di quanto detto, vi proponiamo una serie di elaborazioni grafiche ad opera del designer Marco Maltese che ritraggono una ipotetica riedizione della leggendaria 2 Cavalli, oltre ai teaser diffusi da Citroen. Come Fiat ha scelto l’affidabile Panda come base tecnica per la 500, così Citroen potrebbe basare la rinata 2 Cavalli sulla C3 rinnovata di recente.

La nuova linea 2CV verrà svelata al salone di parigi 2010.

TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE