Ford Edge: un nuovo SUV elegante e tecnologico

Il 2016 di Ford inizia portando in Italia la nuova Edge, il SUV che ha ottenuto grande successo in Nord America e anche in altri mercati nel mondo. Edge si unisce a EcoSport e Kuga e si posiziona ad un livello superiore per la qualità premium dei materiali, la silenziosità e la dotazione tecnologica.

Disponibile anche in Italia il nuovo Ford Edge, SUV molto apprezzato nel mercato del Nord America che adesso con la seconda generazione, si prepara a conquistare il mercato Europeo. Ford Edge spicca sulle sorelle EcoSport e Kuga per la sua dotazione superiore.

Interni della nuova Ford Edge.

Interni della nuova Ford Edge.

Infatti gli interni sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali di qualità premium che la rendono decisamente elegante, inoltre con l’Active Noise Control (sistema di riduzione attiva del rumore, di serie nelle versioni Titanium e Sport) e l’utilizzo di cristalli acustici, l’abitacolo risulta silenzioso aumentando il piacere di guida. La nuova Ford Edge è disponibile in tre versioni: Plus, Titanium e Sport.

Nella serie Plus troviamo: cerchi in lega da 19″, vetri posteriori oscurati, luci automatiche con funzione antiabbagliamento, clima automatico bizona, sette airbag, sistema di controllo velocità di crociera con limitatore automatico di velocità (Cruise Control with Automatic Speed Limiter Device), riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition), sistema di mantenimento corsia (Lane Keeping Aid) e SYNC 2 con touch-screen 8’’ per la connettività e i comandi vocali.

La serie Titanium di Ford Edge prevede una dotazione più ricca con: barre sul tetto, sbrinatore rapido Quickclear, volante e sedili riscaldabili, portellone posteriore con apertura automatica (Hands-Free Liftgate), telecamera posteriore, limitatore di velocità intelligente (Intelligent Speed Limiter), sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), e navigatore satellitare.

La versione Sport, come si può intuire, è dotata di estetica e di caratteristiche che la rendono più dinamica. A differenza degli altri allestimenti, troviamo: cerchi in lega neri da 20″, griglia anteriore e paraurti posteriore con terminali di scarico dalle linee sportive, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive, sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering Wheel) che modifica in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote, per garantire agilità alle basse velocità e precisione alle andature più sostenute, e navigatore satellitare Sony.

Il reparto tecnologico della Ford Edge è composto dalla telecamera frontale con vista a 180 gradi (Front Wide-View Camera), il sistema di parcheggio semi-automatico (Active Park Assist) e il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), una novità per la categoria.

Le motorizzazioni sono 2.0 TDCi e vanno da 180 a 210 cv, per la versione più potente è previsto il cambio automatico Powershift con ‘paddle’ al volante. Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale con tecnologia Ford Intelligent All-Wheel Drive e Start&Stop, emettono solo 149 g/km di CO2 e raggiungono un’efficienza di 5,8 l/100km. La gamma Edge parte da 46.250 euro.

ARTICOLI CORRELATI