Ford Edge Concept

Il nuovo Ford Edge Concept, presente al Salone di Ginevra 2014, anticipa il design e le qualità del nuovo suv in arrivo anche in Europa. Il design è dinamico e sportivo ed è dotato di tecnologie avanzate che anticipano quelle che vedremo a bordo delle vetture Ford

E’ presente a Ginevra 2014 la nuova Ford Edge, concept che anticipa il design del nuovo suv della casa americana in arrivo anche nel mercato Europeo.
 
Il design
Ford Edge è il primo SUV Ford europeo di dimensioni e categoria superiori, dal look imponente. Il design è caratterizzato da linee fluide e sportive. Il profilo inclinato della griglia anteriore viene ripreso dalla curvatura del cofano, le cui scolpiture lo rendono allo stesso tempo sia compatto che muscolare. La Edge Concept è dotata di nuova generazione dell’Active Grille Shutter, il sistema che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore. Speciali prese d’aria aggiuntive deviano i flussi direzionandoli verso i passaruota e verso i lati del veicolo, riducendo il carico aerodinamico e migliorando sia l’efficienza che la stabilità.

Gli interni

Gli interni sono eleganti e raffinati e si legano in modo armonioso alla tecnologia di bordo. Il pannello strumenti, le porte e il volante sono rivestiti in pelle Nubuk cucita a mano, mentre la console centrale dal look futuribile avvolge uno schermo da 10” che ospita il sistema Ford SYNC con MyFord Touch.

La tecnologia avanzata
La tecnologia della Ford Edge Concept anticipa ciò che si vedrà nelle future auto Ford. Dotata di avanzati e sofisticati sistemi di guida automatica e semiautomatica che si avvalgono di sensori e telecamere ad alta frequenza. Il sistema di parcheggio è completamente automatico, in grado di effettuare in totale autonomia le manovre di parcheggio, anche a distanza, alla semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica uno spazio idoneo al parcheggio tramite dei sensori a ultrasuoni ed esegue la manovra completa. Al momento di ripartire è possibile anche attendere comodamente che l’auto esca da sola dal parcheggio prima di accedere all’abitacolo, una funzione che si rivela molto utile nei parcheggi più stretti.

Inoltre Ford sta sviluppando un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli, installato a bordo della Edge Concept: la tecnologia, sperimentale, è in grado di riconoscere la presenza di ostacoli di fronte al veicolo. Se il guidatore non frena o non sterza per evitare l’ostacolo, il sistema controlla gli spazi circostanti, prende il controllo del veicolo, esegue la manovra di emergenza per evitare la collisione e infine riporta l’auto nella corretta traiettoria.
Il servosterzo adattivo della Edge Concept rende il volante molto più leggero alle basse velocità, mentre privilegia la rigidità a velocità superiori, restituendo in tutte le condizioni un’esperienza di guida entusiasmante e appagante.

ARTICOLI CORRELATI