Edge

Ford Edge

VOTO 2/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Edge

Destinato ad essere il Ford con la guida tecnologicamente più avanzata di sempre

STORIA DEL MODELLO

Ford Edge è un SUV crossover di dimensioni medie prodotto a partire dal 2006. Basato su un pianale Ford che condivide con alcuni modelli Mazda e Ford, Ford Edge è anche commercializzato con il marchio Lincoln e il nome MKX. La presentazione al pubblico avviene al Salone di Detroit del 2006, dove debutta anche la caratteristica calandra con tre barre orizzontali. La carrozzeria è di un solo tipo, SUV a cinque porte, il motore anteriore, la trazione integrale o anteriore. Il modello viene assemblato in Canada e venduto inizialmente solo negli Stati Uniti, dove vince il premio come miglior vettura per la famiglia assegnato dall’American Automobile Association. Nel 2007 ne viene lanciata anche la versione ibrida, seguita nel 2010 dal restyling. Nel 2016, la Ford decide di far commercializzare il modello anche in Europa, utilizzando le linee estetiche usate anche dai “gemelli” Ford EcoSport e Kuga.

CARATTERISTICHE

Tipico SUV americano dalle dimensioni abbondanti, Ford Edge mostra un cofano corto e forme squadrate che rivelano uno stile inconfondibilmente tipico della casa americana. Lo spazio abbonda soprattutto all’interno dell’abitacolo, dove cinque ospiti viaggiano comodi con a disposizione un bagagliaio imponente. Anche sui materiali non si è risparmiato: dalla morbida pelle del volante alle plastiche soffici al tatto, fino ad alcuni tocchi in metallo satinato che danno un tocco sportivo all’ambiente. Nella strumentazione la tecnologia è protagonista, con lo schermo touch e un doppio display per la strumentazione. Gran parte dei dispositivi sono di serie: telecamera posteriore, cruise control, mantenimento della corsia. La versione dotata di trazione integrale ha un ripartitore che distribuisce la spinta tra le quattro ruote in caso di slittamento. L’abitacolo è molto silenzioso grazie a pneumatici con ridotto rumore di rotolamento, vetri speciali e una carrozzeria con scanalature che limitano i fruscii.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Ford Edge si adatta alle esigenze di una famiglia, grazie a un abitacolo molto spazioso, confortevole e rifinito con cura, e a un bagagliaio molto capiente. Il rapporto tra prezzo e dotazione è buono anche nella versione base.

ULTIMI ARTICOLI Ford Edge