USATA
cerca auto nuove
NUOVA
SPECIALE

Nuova Ford Kuga, la Ford Escape diventa Kuga a partire da 23.450 euro

Ford dopo la Fiesta presenta il nuovo Ford Kuga 4x2 e 4x4 con prezzi promozionali di 23.450 euro per la versione 1.6 EcoBoost da 150 Cv e 24.950 euro per la versione 2.0 TDCi 140 Cv. In vendita in Italia da febbraio 2013 per sfidare la nuova Toyota Rav4, le coreane Kia Sportage e Hyundai ix35, Mazda Cx5, la Fiat Freemont e la leader Volkswagen Tiguan

Nuova Ford Kuga arriva in Europa dopo il lancio negli USA della sorella Ford Escape.  Suv compatto in America, ma non proprio in Europa dove Kuga deve vedersela con la bestseller Volkswagen Tiguan, Mazda CX-5,  la nuovissima Toyota Rav4, le fresche coreane Kia Sportage e Hyundai ix35 più la regina delle crossover, la Nissan Qashqai.
La linea della nuova Ford Kuga è decisamente di ispirazione statunitense dove la Ford Escape è considerata una small suv, una piccola, ma da loro per compatta è la altrettanto valida Ford Escape ha le stesse dimensioni  di una BMW X5!
Nel 2013 stanno prendendo in Italia sempre più piede le SUV compatte che si chiamano Nissan Juke, Opel Mokka, Chevrolet Trax, Peugeot 2008, Mitusbishi ASX, Renault Captur e la nostra stessa Fiat Panda 4×4.  Ford qui punterà sulla nuova compatta SUV Ecosport, già venduto in Brasile, che si caratterizza per un frontale decisamente aggressivo. Ford Suv Ecosport dovrebbe farsi vedere al Salone di Ginevra per il suo debutto europeo.

Ford Kuga 2013
insieme alla Ford Fiesta Facelift sono le due armi di Ford Europa per cercare di non replicare il tremendo 2012 che ha causato perdite miliardarie per la filiale europea che in Italia ha registrato un -32,58% contro un crollo del mercato del 19,84% perdendo più di un punto di quota di mercato. Impresa non certo facile visto che anche gennaio 2013 non si annuncia come un mese particolarmente felice per il mercato auto italiano..

Ford confida molto in nuova Ford Kuga che, con modestia, definisce nel comunicato stampa inviato ai media come “il SUV compatto globale più tecnologico, sicuro ed efficiente, stabilendo un nuovo punto di riferimento nella sua classe per tecnologia, efficienza, sicurezza, guidabilità e comfort”.  Volkswagen , Toyota, Kia, Hyundai, General Motors, Renault, Nissan, Jeep Chrysler, Mazda e tutti gli altri rivali dovranno quindi rimboccarsi le mani! 

Superlativi esclusi, Ford ci segnala che sulla nuova Kuga troviamo il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani e debutta inoltre in Europa la trazione integrale intelligente Ford con Curve Control, e Torque Vectoring Control che migliora la guidabilità della precedente Ford Kuga.  Come tutte le sue rivali, anche Ford migliora i consumi dei suoi propulsori tanto che i motori benzina consumano il 25% in meno ed i diesel il 10% in meno, pur non dicendo se la nuova Ford Kuga è già Euro6 come la Mazda CX-5 e molte sue ultime dirette rivali.  Nuova Ford Kuga ha poi ottenuto cinque stelle Euro NCAP.

Ford punta molto sui SUV tanto da proporre una nuova famiglia di SUV.  La nuova Kuga sarà infatti affiancata dal moderno e innovativo EcoSport, la soluzione Ford per un SUV a misura di città, e dall’Edge, un veicolo di dimensioni e categoria superiore che si è già dimostrato un successo in Nord America e in altri mercati imitando in questo Fiat Chrysler che porta dagli USA all’Europa modelli di successo come la Jeep Grand Cherokee.

Ford prevede di vendere in Europa più di un milione di SUV nei prossimi sei anni, che rappresenteranno il 10% delle vendite totali entro il 2016, ricordando che  Ford ha venduto, dal 2008, 300.000 Kuga di prima generazione.

La  Ford nuova Kuga è commercializzata con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che consuma 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. E’ inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale ( 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2), nonché una versione a trazione integrale da 163 cavalli ( 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2).

La nuova Kuga arriverà in Italia a febbraio 2013 con un prezzo di lancio fino al 31 marzo di 23.450 euro per la versione 1.6 EcoBoost da 150 Cv e 24.950 euro per la versione 2.0 TDCi 140 CV. Da aprile, se i concorrenti continueranno ad essere così aggressivi, il prezzo potrebbe persino scendere e suggeriamo agli appassionati della nuova Ford Kuga di attendere la versione GPL che rappresenta una interessante soluzione per tutelare sia l’ambiente che il proprio portafoglio.

Sponsor

Renault
Renault
OFFERTA Nuova CLIO ZEN da 169€ al mese e 6 RATE a SOLO 1€
SPECIALE
SPECIALE
TUTTO SU Ford Kuga
Articoli più letti
RUOTE IN RETE