Nuova Kia Cee’d GT Line: prova su strada, opinioni e prezzi

Abbiamo provato su strada la nuova Kia Cee’d GT Line, una vettura che piace per le sue linee e che si fa apprezzare grazie al nuovo propulsore a benzina tre cilindri da 1.0 litri turbo, capace di erogare 120CV e 172Nm di coppia. La proposta del marchio coreano convince per i materiali utilizzati e la qualità percepita.

Il Terzo Elemento

La Kia Cee’d GT Line è il punto di congiunzione tra la vettura in versione standard e la vera e propria GT, dalla quale eredita linee grintose ed interni ben curati. Un giusto compromesso per chi cerca un’auto adatta alla vita di tutti giorni, senza però dover rinunciare alla sportività. L’auto della casa coreana piace da subito, è ben controllabile e non si fa intimorire nelle ripartenze. Se poi siete amanti di minigonne laterali e del doppio scarico, potreste aver trovato la vostra prossima auto.

Truccata ma non troppo

Gli esterni della Kia Cee’d GT Line sono belli, ben pensati, insomma si intuisce che i designer hanno prestato molta attenzione ai dettagli. Partendo dal frontale, troviamo una griglia aggressiva anche grazie ai fari fendinebbia full LED, mentre la linea del cofano è slanciata in avanti. Molto riusciti i cerchi da 17 pollici, così come gli spoiler laterali e gli specchietti, con indicatori di direzione integrati. Infine, il tettuccio è apribile ed il posteriore ha un solido paraurti, oltre al doppio scarico che, come detto, fa sempre la sua figura. Questa GT Line è un po’ come una ragazza capace di truccarsi, che però sa di essere piuttosto bella anche al mattino. Per lei niente chili di fondotinta ed etti di rossetto, giusto qualche accorgimento per una seratina fuori…

Welcome on board

Gli interni rispecchiano ciò che troviamo fuori, ovvero qualità ed occhio per i dettagli. Il paracalcagni con il logo Cee’d, il volante con numerosi controlli ed i bei sedili -regolabili elettronicamente- ci strappano un sorriso. La strumentazione è completamente digitale ed è vagamente racing, mentre l’Infotainment è il collaudato (ed efficacie) Uconnect con tutte le funzioni del caso, dal navigatore alle funzioni multimediali.

Sbirciando la cartella stampa poi, vediamo che per la realizzazione di quest’auto è stata fatta particolare attenzione all’inquinamento acustico: anche per soddisfare le specifiche Euro6, la nuova Kia Cee’d GT Line isola bene, almeno fino a velocità autostradali.

Il nostro Test Drive della nuova Kia Cee’d GT Line

La Kia Cee’d GT Line ci ospita bene, anche se sui sedili posteriori si sta davvero comodi solo in due. In ogni caso, la sensazione al volante è quella di avere tutto sotto controllo: i 120 CV del motore vengono erogati con rapporti (cambio a 6 marce) ben distesi, che preferiscono un utilizzo cittadino nonostante qualche bello sprazzo di coppia del T-GDI, motore equipaggiato unicamente su questo modello. La guidabilità sulla GT Line è davvero buona, e durante le manovre la vettura si dimostra sempre pronta ed affidabile. Ottime le sospensioni, ma lo sterzo è preciso solo a patto che non si superino velocità proibitive. Il merito anche dei controlli elettronici, che il marchio di Seul ha tarato per essere discreti nell’intervento e per rendere la guida sicura. Anche sul bagnato, infatti, la tenuta di strada rimane ottima.

Per quanto riguarda i consumi della nuova Cee’d GT Line in versione 1.0 T-GDi da 120CV, Kia ha dichiarato che l’auto può percorrere 100Km con 4 litri di carburante nel ciclo combinato, mentre le emissioni si attestano intorno ai 104g/Km di CO2.

Kia ha prodotto un’auto spensierata e divertente: se non si è alla ricerca dello 0-100Km/h (11,2sec.) al verde del semaforo, questa piccola sportiva può davvero piacere.

La GT Line viene offerta con ben 7 anni di garanzia, è prodotta in Europa ed è disponibile ad un prezzo di 22.500 €, che diventano 24.900 € se si opta per la versione Station Wagon.

Pregi e Difetti 

Pregi

  • Downsizing riuscito sul tre cilindri
  • Linea sportiva
  • Componenti ben fatti

Difetti

  • Sterzo poco preciso ad alte velocità
  • Prezzo un po’ elevato

TUTTO SU Kia ceed
Articoli più letti
RUOTE IN RETE