Nuova Mazda3 2019, debutta la quarta generazione della compatta

La nuova Mazda3 2019 debutta al Salone di Los Angeles con rinnovati motori benzina e Diesel. Più efficiente e dalle prestazioni migliori, vanta un nuovo sistema Skyactiv-X.

Debutta al Salone di Los Angeles 2018 la nuova Mazda3 2019, compatta di segmento C arrivata oramai alla quarta generazione. Un’auto che mira apertamente a contendere lo scettro di più bella del reame (o meglio, proprio del segmento C) alla Volkswagen Golf, da anni leader in termini di vendite e di appeal per quanto riguarda questa tipologia di vetture. Attorno alla rinnovata Mazda3 c’è grandissima curiosità e molto elevate sono anche le aspettative, con l’auto giapponese che arriverà nelle concessionarie europee nei primi mesi del 2019.

Nuovo design KODO

Il design è affascinante, come dimostrano inequivocabilmente le prime immagini ufficiali pubblicate dalla Casa giapponese. La Nuova Mazda3 adotta un linguaggio stilistico KODO più maturo, che racchiude l’essenza dell’estetica giapponese. Mentre la linea nel suo complesso si presenta semplice e di forma unica, lievi ondulazioni conferiscono vitalità al design attraverso i movimenti della luce e i riflessi che si propagano sulla superficie del corpo vettura.

Le novità non si fermano assolutamente all’aspetto estetico, dato che sotto il cofano troviamo il nuovo motore quattro cilindri a benzina con sistema di accensione per compressione, una tecnologia che la Casa di Hiroshima ha battezzato con il nome di SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition). Questa nuova unità Skyactiv-X coniuga le ben note proprietà di un motore benzina con i vantaggi di un propulsore Diesel. Più efficiente (+30%) rispetto a un omologo Skyactiv-G, vanta allo stesso tempo migliori prestazioni.

Entro il 2030 la gamma di Mazda sarà completamente elettrificata, ma il futuro prossimo si chiama Mazda Skyactiv-X. Con oltre 6 milioni2 di unità vendute dal suo lancio nel 2003, la Mazda3 è un modello strategico a livello mondiale e ha accompagnato la crescita dell’azienda sia come brand sia sul piano commerciale.

ARTICOLI CORRELATI