Nuova Volkswagen Polo GTI

Possibile debutto al Salone di Francoforte per la nuova Volkswagen Polo GTI? Aspettando notizie ufficiali ecco una credibile preview della prossima rivale di Alfa Romeo Mito e Mini Cooper S

Nuova Volkswagen Polo GTI sta facendo crescere la febbre degli appassionati in attesa del probabile debutto al Salone di Francoforte 2009. La nuova Volkswagen Polo, nelle concessionarie a settembre, sarà affiancata anche dalla versione GTI, sportivizzata a dovere e rivista completamente sia sotto il cofano che esteticamente. A spingere la piccola di Wolfsburg troviamo così l’economico 1.4 affiancato da compressore e turbocompressore per rafforzare le prestazioni sempre però tenendo al minimo i consumi. Secondo gli amici di motorauthority il propulsore dovrebbe sviluppare 180Cv e 150Nm di coppia. Praticamente certo è invece il nuovo cambio a 7 rapporti DSG doppia frizione automatico oppure manuale a 6 marce. Proprio grazie al DSG la nuova Polo, secondo le prime indiscrezioni, vedrebbe migliorate nettamente prestazioni e velocità massima. Anche le caratteristiche estetiche sono adattate allo stile racing della nuova Polo, con ampi spazi dedicati alle griglie a nido d’ape nere e rosse già viste sulla Golf GTI, passaruota maggiorati per fare posto a cerchi in lega più ampi, immancabili scudetti GTI. Larghe prese d’aria sono protagoniste sia sul posteriore che sulla calandra anteriore, mentre completa il tocco racing un body kit caratterizzato da un piccolo spoiler che aiuta la Polo a mantenere il piglio sportivo sotto ogni angolazione. Anche gli interni ospiteranno soluzioni dal carattere profondamente racing, con due sedili avvolgenti inediti e pedali in alluminio di qualità superiore rispetto agli altri modelli Volkswagen.

La Polo Worthersee 09 che vedete in galleria è una show car che è stata presentata all’evento sul lago Worter che ogni anno riunisce circa 200mila appassionati del marchio di Wolfsburg e che quest’anno hanno avuto parecchie novità da ammirare. Colorazione “Firespark Metallic” sormontata da due “rally stripes” nere che partono dal paraurti anteriore fino a lambire il posteriore, cerchi a 5 razze da 18 pollici e singolo scarico seppur ridimensionato per una maggiore sportività del look. La “Worthersee 09” è basata sull’attuale 1.4 da 83cv.

ARTICOLI CORRELATI