Expert

Peugeot Expert

VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Expert

Generazione dei veicoli commerciali, un nuovo restyling e capacità aumentata, ed una tecnologia avanzata

STORIA DEL MODELLO

Peugeot Expert è un veicolo commerciale leggero (quindi guidabile con la patente B) prodotto dal 1995. L’anno precedente da una joint-venture tra Fiat e il gruppo PSA erano nate quattro monovolume con i marchi Peugeot, Citroën, FIAT e Lancia. Seguendo la stessa linea, si decide di usare la medesima piattaforma per tre veicoli commerciali: nascono così Peugeot Expert, Fiat Scudo e Citroën Jumpy. Il modello del Leone ottiene un buon successo di vendite in Francia grazie alla grande capacità di carico e alla possibilità di essere allestito anche come monovolume a sette posti. Nel 2004 tutti e tre i modelli sono sottoposti a un restyling, soprattutto nel frontale, e vengono introdotti nuovi motori, tutti del gruppo PSA. La seconda serie vede aumentare ulteriormente la capacità di carico ed è configurabile nella versione passeggeri fino a nove posti. Nel 2016 debutta la terza generazione, questa volta sviluppata insieme a Toyota. Il nome Expert ora indica la versione per il trasporto merci di Peugeot Traveller (che ha sostituito Peugeot 807) ed è venduto anche come Opel Vivaro.

CARATTERISTICHE

La nuova generazione del furgone Peugeot è sempre più “auto” negli allestimenti e nelle dotazioni: ricca di tecnologia per l’intrattenimento e la sicurezza, è particolarmente versatile grazie alle diverse configurazioni: furgonato (compatto, standard e a passo lungo); a doppia cabina (standard e lungo) per il trasporto di sei persone; Combi, da due a nove posti. La carrozzeria è caratterizzata da un cofano corto, sviluppato in orizzontale e sostenuto dai grandi gruppi ottici, posizionati in alto. Lo stile “muscoloso” è confermato dai parafanghi sporgenti e dal paraurti di grandi dimensioni, con le prese d’aria integrate. Anche se la vocazione è sempre quella del mezzo da lavoro, gli impieghi sono quindi molteplici, e di conseguenza anche lo stile è meno spartano. Per facilitare le operazioni di carico, le porte laterali sono scorrevoli e ad apertura automatica: basta avere con sé la chiave elettronica per attivarle. Grazie alla posizione di guida alta, si ha la sensazione di dominare la strada.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Dotato di motori di varie cilindrate ma tutti brillanti, Peugeot Expert si guida con la facilità di un’auto e si presta agli impieghi più disparati: da classico mezzo da lavoro per il trasporto merci, a servizio di navetta o trasporto passeggeri.

ULTIMI ARTICOLI Peugeot Expert