Rifter

Peugeot Rifter

VOTO 4/5 su 10 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Rifter

Peugeot Rifter è una spaziosa monovolume adibita al trasporto passeggeri, dotata di due porte posteriori scorrevoli.

STORIA DEL MODELLO

Peugeot Rifter, multispazio prodotta dalla casa francese dal 1996, solo sul mercato italiano e per la prima generazione adotta la denominazione di Peugeot Ranch. Nella seconda generazione il nome Partner viene esteso a tutti i mercati, mentre dalla terza viene limitato alle versioni commerciali, per il trasporto merci, mentre la versione per i passeggeri viene chiamata Rifter. Prodotta anche come Citroën Berlingo e realizzata sul pianale di Citroën ZX, la prima serie è caratterizzata da un portellone posteriore scorrevole che facilita l’ingresso dei passeggeri posteriori e delle merci. Ottiene un buon successo commerciale grazie all’abbondanza di spazio e alla caratteristica modularità. Nel 2002, in occasione del restyling, fa la sua comparsa la seconda porta scorrevole. Nel 2008 debutta la seconda serie, dalle linee quasi sportiveggianti, che sarà seguita da due leggeri restyling. Nel 2018 viene commercializzato il nuovo modello, chiamato Rifter se adibito al trasporto passeggeri e Partner se adibito al trasporto merci.

CARATTERISTICHE

Peugeot Partner o Ranch ha creato una nuova nicchia di mercato, quella delle multispazio, vetture di taglia media o medio-piccola con un abitacolo generoso grazie allo sfruttamento intelligente dell’altezza. Le forme sono in parte di derivazione automobilistica (il frontale) e in parte derivate dai mezzi commerciali (il volume dell’abitacolo). L’attuale Peugeot Rifter, disponibile in versione corta o lunga, anche se a trazione anteriore ha un aspetto quasi da crossover, con protezioni dei paraurti e dei passaruota in plastica nera e un’altezza da terra notevole. Disponibile anche a sette posti (di cui il divano si può scegliere con tre sedute singole), ha interni abitabili ai quali si accede facilmente attraverso le due porte posteriori scorrevoli e non mancano numerosi vani portaoggetti, come si conviene a una vettura alla quale si richiede prima di tutto la praticità.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Adatta per chi desidera un veicolo per il tempo libero o per le famiglie numerose, Peugeot Partner punta tutto sulla praticità, con soluzioni anche originali (il lunotto che si può aprire senza dover aprire tutto il portellone), e fa affidamento su un abitacolo e un bagagliaio dalle dimensioni notevoli.

ULTIMI ARTICOLI Peugeot Rifter