USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Porsche Taycan Cross Turismo: la sportiva elettrica sposa l’off-road (leggero)

La Casa di Stoccarda ha finalmente tolto i veli alla versione "a ruote alte" della Taycan: sarà disponibile in quattro versioni e arriverà in estate, con un prezzo di listino in partenza da 96.841 Euro

L’ex pilota di Formula 1 Mark Webber aveva detto che sarebbe stata presentata entro otto settimane, ma a quanto pare in Porsche avevano una certa fretta di capire quale sarebbe stata la reazione dei propri appassionati: dopo la Taycan “normale”, la Casa di Stoccarda presenta oggi quella “a ruote alte” con il suffisso Cross Turismo, a tutti gli effetti una versione dedicata alla famiglia con più spazio a bordo ma anche con una certa tendenza al divertimento in fuoristrada. Intendiamoci, non stiamo parlando di un SUV nè di un crossover, bensì di una sportiva (ovviamente elettrica) caratterizzata da tutta una serie di dettagli che le permettono di viaggiare in tranquillità anche quando ci sono da affrontare dei piccoli tratti off-road. Le sue peculiarità? Scopriamole insieme!

PORSCHE TAYCAN CROSS TURISMO: PIU’ ALTA DA TERRA, MA SEMPRE SPORTIVISSIMA

Rispetto alla Taycan che tutti noi conosciamo, la nuova Cross Turismo si ispira al prototipo Mission E-Cross del 2018 introducendo un’estetica più bombata e piazzata a terra: mentre l’avantreno non è molto diverso da quello della versione “normale”, ciò che cambia veramente è il retrotreno, che ora presenta un design completamente inedito sul quale spicca sempre la firma luminosa a LED, un piccolo spoiler (fisso e non attivo) e il portellone del vano bagagli.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021

Tutto intorno, invece, troviamo delle protezioni specifiche in pieno stile fuoristrada, parte del pacchetto Off-Road che aggiunge non solo i flap agli angoli del paraurti anteriore ma anche le sospensioni pneumatiche con tecnologia Smart-Lift e modalità Gravel, che aumenta elettronicamente l’altezza da terra della vettura di 30mm e attiva alcune regolazioni specifiche per il traction e lo stability control.

Le dimensioni più generose, ovviamente, aumentano anche lo spazio presente nell’abitacolo, dove ora i passeggeri possono contare su 36mm di “aria” in più sopra la loro testa anche sul divano posteriore. Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, invece, si passa da 446 a oltre 1.200 Litri nel caso della versione standard e della 4S, mentre le Turbo sono leggermente più “corte” e si assestano sui valori di 405-1170 Litri.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021

PORSCHE TAYCAN CROSS TURISMO: QUATTRO VERSIONI A POTENZA CRESCENTE

La nuova Porsche Taycan Cross Turismo arriverà sul mercato entro l’estate in quattro versioni differenti, tutte equipaggiate con la trazione integrale e con il pacco batterie Performance Battery Plus, dalla capacità di 93,4 kWh e dai consumi dichiarati nel ciclo di utilizzo WLTP di 29,4 kWh ogni 100 km. Vediamole insieme:

  • Taycan 4 Cross Turismo: powertrain da 380 cavalli aumentabili fino a 476 in modalità Overboost con Launch Control, sufficienti per coprire lo 0-100 in 5,1 secondi e per raggiungere la velocità massima di 220 km/h. L’autonomia, invece, è di 389 – 456 km (WLTP);
  • Taycan 4S Cross Turismo: powertrain da 490 cavalli aumentabili fino a 571 in modalità Overboost con Launch Control, che coprono lo 0-100 in 4,1 secondi e fanno raggiungere alla vettura la velocità massima di 240 km/h. L’autonomia si assesta sui 388 – 452 km (WTLP);
  • Taycan Turbo Cross Turismo: in questa versione la powertrain sale a 625 cavalli, aumentabili fino a 680 in modalità Overboost con Launch Control; lo scatto 0-100 è coperto in 3,3 secondi, la velocità massima sale a 250 km/h mentre l’autonomia parla di 395 – 452 km (WLTP);
  • Taycan Turbo S Cross Turismo: la top di gamma condivide la stessa powertrain della versione precedente, che però in modalità Overboost con Launch Control arriva a quota 761 cavalli; il cronometro sui 100 metri da fermo si ferma sul valore record di 2,9 secondi, mentre l’autonomia scende leggermente a 388 – 419 km (WLTP).

Porsche Taycan Cross Turismo 2021

PORSCHE TAYCAN CROSS TURISMO: RICARICA A 800 VOLT E PORTA-BICI COME OPTIONAL

La piattaforma su cui si basa la nuova Porsche Taycan Cross Turismo garantisce la ricarica a 800V del pacco batterie, che se collegato alle colonnine pubbliche può recuperare fino a 100 km di autonomia in soli 5 minuti. Alternativamente è possibile fare il pieno di energia con il caricabatterie di bordo da 11 kW oppure con quello opzionale dalla potenza raddoppiata, che va a impreziosire un catalogo accessori firmato Porsche davvero ricco e… interessante. Tra i gadget più utili, e visto che la Cross Turismo è una sportiva dedicata alle famiglie, la Casa di Stoccarda propone uno specifico sistema di trasporto da attaccare al retrotreno, utile a portare in vacanza sempre con sè le proprie biciclette. Oppure le nuovissime eBike a pedalata assistita sempre prodotte in quel di Zuffenhausen. Per quanto riguarda i prezzi al pubblico, la nuova Taycan Cross Turismo avrà un listino in partenza da 96.841 Euro, che completeremo a breve appena Porsche rilascerà quello definitivo versione per versione: stay tuned!

Porsche Taycan Cross Turismo 2021

TAGS:
TUTTO SU Porsche Taycan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE