USATA
NUOVA
Taycan

Porsche Taycan

VOTO 3/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Taycan

La prima Taycan farà da spartiacque per una gamma interamente elettrificata per una clientela premium

STORIA DEL MODELLO

Nata con il nome di progetto Porsche Mission E, dove la “E” indica la propulsione elettrica, Porsche Taycan è un coupé a quattro porte svelato al Salone di Francoforte del 2015. Si tratta della prima Porsche totalmente elettrica, se escludiamo alcuni modelli pionieristici come la Lohner-Porsche e la C.2 Phaeton progettata da Ferdinand Porsche in persona. Si colloca nella parte più bassa della gamma, al livello di Porsche Panamera. Nel giugno 2018, ai festeggiamenti per i “settant’anni di vetture sportive” della casa di Stoccarda, viene annunciato il nome del nuovo modello: Porsche Taycan, da una parola turca che significa “giovane cavallo vivace”. Costruito su una nuova piattaforma, il modello viene prodotto nella fabbrica di Zuffenhausen dal 2019. Oltre al modello “base”, nel 2018 viene presentata a Ginevra anche il concept “Missione E Cross Turismo”, che combina la nuova piattaforma con una carrozzeria a cinque porte simile a quella di Porsche Panamera Sport, più adatta al fuoristrada.

CARATTERISTICHE

La prima Porsche totalmente elettrica viene proposta in tre versioni: base, 4S e Turbo. Dal punto di vista tecnico, la piattaforma su cui è costruita è la stessa dell’elettrica sportiva Audi e-tron GT, in grado di ottenere prestazioni eccezionali e di garantire una buona autonomia chilometrica. Si ricarica in pochi minuti utilizzando le colonnine da 350 kW. Dal punto di vista estetico, questo modello, disegnato da Michael Mauer, ha consentito di basarsi sugli stilemi tipici della casa, in particolare su Porsche 911. La firma inequivocabilmente Porsche è nel taglio dei fari con striscia luminosa unica, in un taglio sovrastato dal bordo destinato a nascondere un’appendice aerodinamica mobile. La plancia, dove spiccano due grandi schermi che si aggiungono al cruscotto digitale, mostra un design minimalista, senza comandi fisici: tutte le funzioni sono controllate dagli schermi tattili.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Alternativa “blasonata” ai modelli Tesla, con i quali compete sul mercato, Porsche Taycan rappresenta una scelta fuori dal coro, per chi desidera una berlina sportiva a impatto ambientale zero, senza rinunciare alla tecnologia più avanzata.

ULTIMI ARTICOLI Porsche Taycan