USATA
NUOVA
Trafic

Renault Trafic

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Trafic

Debutta il nuovo furgone Renault Trafic, veicolo leader degli LCV (veicoli commerciali leggeri)

STORIA DEL MODELLO

Renault Trafic è il nome usato dalla casa francese per i suoi veicoli commerciali di dimensioni medie, prodotti fin dal 1981, anno in cui il modello che porta per la prima volta questo nome viene introdotto per sostituire lo storico Renault Estafette, in vendita ormai da 22 anni. Collocato in gamma sotto Renault Master, il nuovo veicolo leggero si può guidare con la patente B ed è disponibile con due varianti di passo e in varie versioni: furgonato, pick-up, autobus per il trasporto di passeggeri. Dal punto di vista estetico, la prima serie è molto squadrata e spartana nelle finiture. Dopo un restyling nel 1989, nel 1997 Renault entra in joint-venture con General Motors per la produzione dei mezzi commerciali e avvia la produzione anche con i marchi Opel e Vauxhall. Nel 2001 arriva la seconda generazione, che ottiene un buon successo commerciale, e nel 2014 la terza, che si avvicina nel design al family-feeling delle vetture della casa francese. Dal 2016 Renault Trafic viene prodotto anche come Nissan NV300.

CARATTERISTICHE

Nato sulla stessa piattaforma di Opel Vivaro e Fiat Talento, nella carrozzeria Renault Trafic si avvicina ai veicoli più recenti della casa francese, soprattutto nella calandra centrale, che sfoggia un marchio di grandi dimensioni. I gruppi ottici anteriori, di nuovo disegno, sono allungati e accompagnano il disegno del parabrezza, meno inclinato che in precedenza. Renault Trafic viene proposto in diverse configurazioni, di cui alcune specifiche per il lavoro, ma la sua vocazione “automobilistica” ne fa una sorta di grande multispazio, con un cruscotto ricco di strumenti, una posizione di guida abbassata, più da auto che da furgone, e molti vani portaoggetti, che contribuiscono alla praticità di un mezzo già di per sé modulare e trasformabile a seconda delle esigenze. Non manca la tecnologia più recente dal punto di vista della multimedialità e dell’assistenza alla guida.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Mezzo nato principalmente per un utilizzo professionale, grazie alla grande modularità e alle numerose configurazioni proposte, Renault Trafic è l’ideale per svolgere anche servizi di navetta o trasporto passeggeri.

ULTIMI ARTICOLI Renault Trafic