Mégane

Renault Mégane

VOTO 4/5 su 8 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Mégane

Renault Megane è la berlina di segmento C prodotta dal marchio francese. Sportiva, confortevole e tecnologica, rappresenta una delle alternative più interessanti del panorama

Renault Megane è la proposta del colosso transalpino per il segmento C del mercato europeo. La prima serie fu introdotta nel 1995 come erede della Renault 19. Caratterizzata da linee tondeggianti, venne declinata in molteplici versioni: SW (Station Wagon), Coach (Coupé) e l’apprezzata Cabriolet.

La seconda generazione della Megane, introdotta nel 2002, non passò certo inosservata: lo stile rivoluzionario, basato su un mix di tratti tondeggianti e
linee tese culminava in una zona posteriore davvero originale. La variante cabriolet per la prima volta adottò un tetto retrattile in metallo. Nel 2008 fu il turno della terza serie, vettura stilisticamente valida e tecnologicamente avanzata.

Foriera di vero piacere di guida, venne declinata in molteplici versioni e venduta in oltre 4 milioni di esemplari. Nel 2015 debuttò la quarta generazione, allineata al nuovo family feeling della casa francese: linee avveniristiche e sportive, losanga Renault di grandi dimensioni al centro della calandra anteriore e le caratteristiche luci diurne a LED “C-shape”. Renault Megane IV è proposta con carrozzeria cinque porte ed in versione berlina, denominata Grand Coupé. La versione a cinque porte, lunga 436 cm, offre un abitacolo accogliente per cinque adulti grazie alla notevole estensione del passo.

Non poteva certo mancare una station wagon: Megane Sporter è un perfetto esempio di familiare del segmento C. Lunga ben 27 cm in più rispetto alla cinque porte, offre una capacità di carico davvero notevole: da 521 a 1504 litri. Anche il passo aumenta di quasi 5 cm, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore. Renault Megane è caratterizzata dalla trazione anteriore: sotto al cofano troviamo moderni propulsori benzina e Diesel.

Sul fronte benzina troviamo il 1.2 TCe declinato negli step di potenza da 100 e 130 cavalli. Il 1.6 TCe da 205 cavalli è riservato alla Megane GT, mentre il potente 1.8 TCe da 280 cavalli spinge l’aggressiva Megane RS.

Le varianti più potenti sono caratterizzate dal sistema a quattro ruote sterzanti 4Control. Tra i motori Diesel troviamo il 1.5 dCi da 90 o 100 cavalli ed il 1.6 dCi da 130 o 163 cavalli.