Espace

Renault Espace

VOTO 3/5 su 9 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Espace

Renault Espace è una spaziosa monovolume/crossover sette posti, dotata di ampio bagagliaio e tecnologia avanzata.

STORIA DEL MODELLO

Renault Espace, pur non essendo la prima monovolume della storia,  viene celebrata come l’auto che ha lanciato la moda delle MPV in Europa. La storia ha inizio alla fine degli anni Settanta, quando la casa francese Matra propone a Peugeot e Citroën di creare l’erede della multispazio Ranch, ma entrambe rifiutano. Renault raccoglie la sfida: acquista la metà della azioni di Matra da Peugeot e nel 1984 mette in produzione una vettura la cui caratteristica principale è il pianale piatto: con questa configurazione, infatti, in caso di insuccesso potrebbe essere venduta come veicolo commerciale. Nonostante i sette posti e la modularità, il successo non è immediato, bisogna aspettare il restyling del 1988 che aumenta lo spazio nel bagagliaio per assistere a una progressiva crescita delle vendite. Seguono altre serie, tutte ben accolte dal punto di vista commerciale. Nel 2014, per andare incontro ai gusti del mercato, più orientato verso i SUV e le crossover, Renault presenta una carrozzeria più vicina alla tipologia crossover.

CARATTERISTICHE

L’attuale Renault Espace ha abbandonato le forme squadrate a favore di quelle, più dinamiche, di una crossover filante che la fanno apparire più compatta di quello che è. La carrozzeria è più alta da terra e i finestrini sagomati, ma dentro lo spazio è rimasto molto abbondante sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. Le tre poltrone della seconda fila si possono ripiegare elettricamente e due strapuntini possono essere aggiunti nella terza fila. Lo stile degli interni è avveniristico, con comandi solo touch selezionabili tramite un ampio schermo e un cruscotto digitale che cambia grafica e colori. La risposta del motore, dello sterzo e del cambio si può personalizzare in diverse modalità a seconda delle condizioni del traffico e della strada.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Innovativa nella linea ma soprattutto nella modularità, come la sua antenata degli anni Ottanta, Renault Espace è la vettura ideale per la famiglia (anche numerosa) o per i servizi di shuttling. Già la versione base abbonda di dotazioni, ma gli interni di Renault Espace possono essere ulteriormente arricchita con materiali pregiati, studiati in collaborazione con il gruppo Daimler.

ULTIMI ARTICOLI Renault Espace