USATA
NUOVA
VOTO 2/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
BRZ

Sportiva giapponese di piccole dimensioni in vendita dal 2012 con una sola motorizzazione a benzina

STORIA DEL MODELLO

Subaru BRZ e Toyota GT86 sono due versioni dell’autovettura sportiva 2+2 sviluppata insieme da Toyota e Subaru e prodotta nello stabilimento Subaru di Ōta, in Giappone, a partire dal 2012. Sul mercato nordamericano la Toyota GT86 viene commercializzata con il marchio Scion (marca di proprietà Toyota), come Scion FR-S. Dopo un primo accordo con Toyota per la realizzazione di una sportiva, la Subaru ci ripensa in quanto non può accettare la trazione posteriore, dato che le Subaru sono tradizionalmente a trazione integrale. Quindi la casa delle Pleiadi abbandona il progetto ma fornisce i motori a Toyota, che porta avanti il progetto da sola. Al momento della presentazione del prototipo nel 2008, gli ingegneri Subaru ci ripensano nuovamente e tornano in società con Toyota: nesce così Toyota GT86 (2009), mentre la “gemella” Subaru viene presentata due anni dopo. Nel 2016 i due modelli vengono sottoposti a un restyling che interessa anche un irrigidimento della struttura e modifiche agli interni.

CARATTERISTICHE

Coupé sportiva di impostazione classica, compatta, bassa e filante, Subaru BRZ è mossa dal caratteristico (per Subaru) motore boxer a quattro cilindri montato davanti che trasmette la sua grande potenza alle ruote posteriori, favorita anche dalla leggerezza della vettura, dalle sospensioni rigide e dal differenziale autobloccante meccanico che migliora l’uscita dalle curve. Non mancano il controllo di trazione e di stabilità, il cui livello di intervento (con cinque modalità) può essere deciso dal guidatore a seconda delle sue capacità. Gli interni mostrano linee decisamente sportive, con sedili basse e sagomati, ravvivati da cuciture a contrasto. Il divanetto posteriore non è molto ampio, ma può servire per ospitare due passeggeri di fortuna oppure essere ripiegato per incrementare la capacità del bagagliaio.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Ideale per divertirsi in strada e in pista, Subaru BRZ viene proposta in un’unica versione, già completa soprattutto per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza. Le linee e la trazione posteriore sono garanzia di sportività di un modello che tecnicamente può competere con marchi più prestigiosi ma viene offerto a prezzi contenuti.

info ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

info ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

AUDI A1 SPORTBACK
AUDI A1 SPORTBACK

mobile ADV

AUDI A4 AVANT
AUDI A4 AVANT
ULTIMI ARTICOLI Subaru BRZ