USATA
NUOVA
VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
WRX

Subaru WRX è un'agile berlina tre volumi, dotata di trazione integrale e disponibile anche nella versione da competizione WRX STI

STORIA DEL MODELLO

Subaru WRX è la denominazione che dal 2014 è utilizzata per definire la berlina prodotta in sostituzione di Subaru Impreza, il modello di maggior successo della casa giapponese, prodotto dal 1992. Dal punto di vista tecnico, Subaru WRX adotta un nuovo motore con iniezione diretta e turbocompressore, collocato davanti, caratteristica che rende più basso il baricentro della vettura. Tradizionalmente questo modello aveva il cambio manuale a cinque marce, ora è a sei marce e può essere sostituito anche con un automatico a variazione continua comandato da palette al volante. Di Subaru WRX la stampa specializzata ha sempre apprezzato il comportamento stradale, criticandone però l’abitabilità. Nel 2016 il modello viene aggiornato offrendo maggiore comfort. Di Subaru WRX viene prodotta, sempre dal 2014, una versione estrema, chiamata Subaru WRX STI, che viene utilizzata nelle competizioni con grande successo (nel 2015 e 2016 ha vinto la 24 Ore del Nürburgring).

CARATTERISTICHE

Berlina a quattro porte e tre volumi, Subaru WRX ha un design non molto moderno ma vistoso, caratterizzato da un grande alettone posteriore, quattro terminali di scarico e un cofano motore con un’ampia presa d’aria. L’abitacolo, abbastanza spartano, si distingue per la plancia dalle linee semplici, anche se non all’avanguardia, ma d’altronde una vettura di questo tipo punta più sulla sportività e sul piacere di guida che sul comfort degli occupanti. Come da tradizione Subaru, è spinta da un quattro cilindri boxer turbo di grande potenza, accompagnato da trazione integrale. L’equipaggiamento di serie dell’unica versione disponibile è buono, ma può essere arricchito con sedili in pelle bicolore, tetto apribile, navigatore e hi-fi.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Anche se abitacolo e bagagliaio sono quelli di una buona auto media da famiglia, guidare una Subaru WRX non è da tutti, è impegnativo e dà grande soddisfazione solo a chi è capace di sfruttarne le potenzialità: agile come un go-kart, può infatti contare su accelerazione e velocità di alto livello. Nell’uso quotidiano, invece, i consumi sono elevati.

ULTIMI ARTICOLI Subaru WRX