USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Toyota GT86 Sports FR by Gazoo Racing

Il team sportivo affiliato a Toyota Gazoo Racing propone un proprio concept potenziato per la sorella gemella di Subaru BRZ, con il motore da 2.0 litri twin turbo che arriva a sviluppare 315 CV

Toyota GT86, versione Sport da 315 CV
Gli appassionati delle auto sportive Toyota e Subaru si sono lamentati fin da subito della esigua quantità di cavalli nelle nuove sportive Toyota GT86 e Subaru BRZ, così come per la Scion FR-S americana. Nonostante questo nessuno dei tre marchi affiliati ha dimostrato l’intenzione di provvedere con una versione maggiormente vitaminizzata sotto il cofano.

A pensarci è stato invece il team di sviluppo sportivo Gazoo Racing, divisione motorsport affiliata a Toyota e operante nei pressi del leggendario circuito tedesco del Nurburgring, che ha presentato questa nuova versione concept chiamata GT86 Sports FR. Si tratta al momento di un prototipo realizzato in un unico esemplare e ancora non si sa se sia destinata a divenire in futuro una versione più performante delle tre coupé.

Motore 2.0 litri derivato da Subaru
Gli ingegneri di Gazoo Racing hanno aggiunto un turbo al motore 2.0 litri derivato da Subaru, sviluppandone così la potenza che ora arriva a toccare quota 315 CV, decisamente più consoni a questa vettura sportiva che nella versione standard arriva ai 200 CV tondi. Lo scatto di aggressività riguarda anche la coppia, decisamente migliorata dai 205 Nm ai 421 Nm della Sports FR.

Bodykit aerodinamico
Ma il tuning non si ferma al cuore meccanico della vettura, ma riguarda anche l’esterno e l’aerodinamica della giapponese grazie a nuovi paraurti con prese d’aria integrate per anteriore e posteriore, così come per le minigonne laterali abbinate. Questa versione racing poggia ora su nuovi cerchi in lega da 18 pollici, che vengono combinate con nuovi freni migliorati e sospensioni di tipo Sport.

All’interno classiche modifiche racing, con un volante sportivo a tre razze senza airbag, la rimozione dell’impianto audio che viene sostituito da nuovi indicatori cronometrici. I sedili posteriori vengono rimossi, mentre quelli anteriori vengono sostituiti con nuovi posti realizzati in modo sportivo.

Tutto questo andando ad aumentare in modo leggero il peso, con un aumento di soli 30 kg per un totale di 1.280 kg.

TAGS:
TUTTO SU Toyota GT 86
Articoli più letti
RUOTE IN RETE