VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Arteon

Volkswagen Arteon è un'elegante berlina-coupé a quattro porte, dotata di cambio robotizzato e moderni sistemi di assistenza alla guida.

STORIA DEL MODELLO

Volkswagen Arteon è una berlina-coupé a quattro porte sviluppata sulla stessa piattaforma dell’ottava serie di Volkswagen Passat per collocarsi al vertice della gamma della casa tedesca, dove va a sostituire i modelli Volkswagen CC e Phaeton e vuole competere con modelli quali Audi A5 Sportback e BMW Serie 4 Gran Coupé. Derivata da Volkswagen Sport Coupé Concept GTE, presentata a Ginevra nel 2015, Volkswagen Arteon viene presentata per la prima volta sempre al salone svizzero nel 2017, entrando in produzione dopo pochi mesi.

CARATTERISTICHE

Berlina dalle grandi dimensioni, pur essendo derivata in gran parte da Volkswagen Passat, Volkswagen Arteon ha un’impostazione e un aspetto più sportivi. La carrozzeria, bassa e filante, ha forme pulite e mostra un certo carattere soprattutto nel frontale, dove l’ampia mascherina a “U” posta molto in basso prosegue nei fari. La linea da coupé è evidente nel profilo ma anche e soprattutto nell’assenza di cornice nei finestrini. Nonostante l’altezza ridotta, si accede facilmente all’abitacolo, che ospita cinque adulti in un ambiente lussuoso e ricco di soluzioni pratiche, come il divano posteriore reclinabile e il sedile del guidatore regolabile, adatto anche a chi è molto alto. La plancia, dalle linee spigolose, è ripresa da quella di Volkswagen Passat, con finiture curate. Equipaggiata con motori di varie potenze, ma tutti brillanti, e con un cambio robotizzato a doppia frizione, Volkswagen Arteon si può avere anche a trazione integrale. Sono di serie molti dispositivi elettronici di assistenza alla guida: ad esempio, su questo modello debutta l’Emergency Assist che, se non rileva azioni su pedali o volante da parte del guidatore, prima lo avverte con luci e suoni e in seguito porta l’auto nella corsia più a destra e attiva le quattro frecce.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Affidabile nella guida e maneggevole nonostante le dimensioni importanti, Volkswagen Arteon è una berlina adatta a svolgere ruoli di rappresentanza. I passeggeri viaggiano coccolati dai molti accessori, da materiali piacevoli e nell’accurata insonorizzazione dell’abitacolo, efficace anche alle alte velocità.

ULTIMI ARTICOLI Volkswagen Arteon