Nuovo Fiat Ducato al Salone del Camper 2014 di Düsseldorf

Il nuovo Fiat Ducato è la base perfetta per i camper. La sesta generazione vanta infatti l'accordo ideale tra telaio e cellula abitativa per offrire il livello di qualità più alto del settore camper

Il nuovo Fiat Ducato è protagonista al Salone del Camper 2014 di Düsseldorf. Arrivato alla sesta generazione offrendo maggiore tecnologia e comfort, in questa importante manifestazione dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air, ha presentato, per la prima volta, sei basi destinate ai camper: dal furgone vetrato a passo corto alle diverse varianti cabinate, fino alle versioni scudate con telaio ribassato.  

Tutti configurati con calandra e calotte dei retrovisori nere, questi veicoli mostrano i molteplici contenuti che rendono il nuovo Fiat Ducato la base perfetta per i camper, quali il sistema di navigazione, la telecamera per la retromarcia e i sedili pivotanti “captain’s chair”.

3 Foto

La sesta generazione del nuovo Fiat Ducato vanta infatti l’accordo perfetto tra telaio e cellula abitativa per offrire il livello di qualità più alto del settore camper, grazie al tetto della cabina aperto e dotato di rinforzi strutturali, sedili anteriori pivotanti che diventano parte del salotto, chassis specifico con peso ridotto per “camping-cars”, alta rigidezza e collegamento ottimale alla cellula e ai serbatoi, carreggiata posteriore allargata per un maggior spazio interno e una maggiore stabilità, oltre alle nuove sospensioni posteriori in materiale composito e a nuove molle anteriori per i “pesi massimi”.

Gamma motori Turbo Multijet da 115 a 177 CV
Il nuovo Fiat Ducato destinato al mondo dei camper prevede una gamma motori turbodiesel con iniezione diretta MultiJet , da 115 a 177 CV. Nel dettagli i propulsori sono: il 2.0 115 MultiJet II da 85 kW (115 CV), abbinato al cambio manuale a cinque marce; il 2.3 130 MultiJet II, equipaggiato con un turbodiesel a quattro cilindri da 96 kW (130 CV) e 2,3 litri di cilindrata; il turbodiesel da 2,3 litri, dal peso ridotto, che eroga 110 kW di potenza massima (148 CV), ed infine il top di gamma 3.0 180 MultiJet Power da 130 kW (177 CV) e una coppia massima di 400 Nm.

Cambio robotizzato Comfort-Matic
Per le motorizzazioni 130 MultiJet, 150 MultiJet e 180 MultiJet è disponibile il cambio robotizzato Comfort-Matic che consiste in una trasmissione meccanica “tradizionale” sulla quale il leveraggio manuale è sostituito da attuatori controllati elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit) ed offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica sia manuale sequenziale. Il Comfort-Matic riduce anche il consumo di carburante fino al 5%. Inoltre, per ridurre ulteriormente i consumi, il nuovo Fiat Ducato adotta su tutte le versioni il nuovo Gear Shift Indicator che, suggerendo la marcia giusta, aiuta a ottimizzare lo stile di guida.

Tag:

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/commerciali/nuovo-fiat-ducato-al-salone-del-camper-2014-di-dus_71937/

Vuoi tenerti aggiornato su Fiat Ducato?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis