Come capire se un’auto è catenabile

Se avete acquistato un'auto e volete capire se il vostro nuovo veicolo è catenabile o meno, esistono alcuni parametri da esaminare. Molto importante è esaminare il libretto di manutenzione dell'auto.

Vi siete portati a casa l’auto sportiva che sognavate da una vita? Ebbene, in presenza di neve – un assetto ribassato, gomme più larghe del comune etc. potrebbero crearvi qualche grattacapo. Quando il manto stradale è completamente coperto di neve diventa infatti indispensabile montare le catene – operazione che con certe vetture risulta davvero complicato, se non impossibile.

Tecnicamente parliamo quindi di automobili “catenabili” – o meno. L’inconveniente in questione vede la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione – limitazione che non consente quindi il passaggio della catena quando ad esempio giriamo lo sterzo a destra o sinistra fino a fine corsa. In questo caso avremo lo pneumatico che andrebbe a colpire la zona interna della carrozzeria – impedendoci così di manovrare la nostra vettura.

Comprendere la “catenabilità” (consentiteci il “neo-logismo”) è decisamente semplice e per farlo è sufficiente verificare cosa dice il libretto di manutenzione ed uso della nostra auto. Se è possibile montare le catene, sarà lui stesso a fornirci utili info – addirittura sullo spessore massimo consentito delle catene che potremo montare. In caso di neve l’unica possibilità sarà quindi utilizzare i cosiddetti “ragni” – che al contrario delle catene da neve non si dirigono verso l’interno della ruota.

I vantaggi sono quindi ben chiari. In primis sono l’unica soluzione per le auto non catenabili, ma dalla propria parte hanno anche il fatto di essere estremamente facili da montare. L’unica pecca sta nei prezzi, ben più alti della media delle tradizionali catene da neve.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40
OFFERTA SEMPRE CONNESSA. SOPRATTUTTO CON TE.

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
OFFERTA LA STATION WAGON DA CHI L'HA RESA UNICA
ARTICOLI CORRELATI