Prezzo vignetta autostradale Slovenia, Austria e Svizzera: ecco quanto costa

Quanto costa la vignetta autostradale in Svizzera, Austria e Slovenia? Vediamo i prezzi delle vignette e le sanzioni previste in caso di mancato acquisto dei biglietti.

Avete in programma vacanze in Slovenia, Svizzera o Austria o semplicemente prevedete di transitare in questi Paesi per raggiungere la vostra destinazione finale? Come già sapete – in caso contrario ve lo diciamo noi – in queste nazioni non ci sono caselli autostradali, ma si paga “solamente” la famosa vignetta, un bollino da applicare al parabrezza che vi consente di viaggiare in autostrada senza problemi. Ma qual è il costo della vignetta per Slovenia, Austria e Svizzera? I prezzi aggiornati di tali vignette non sono esattamente popolari, ma le multe previste in caso di mancanza del bollino sono molto più salate!

VIGNETTA SLOVENIA

La vignetta slovena annuale costa 110 euro, quella mensile 30 euro e quella valida 7 giorni invece soltanto 15 euro. Questo contrassegno è valido dal 1° dicembre di un dato anno fino al 31 gennaio del secondo anno successivo, per cui vale 14 mesi. Se ad esempio lo avete acquistato il 1° dicembre 2015, vale fino al 31 gennaio 2017. La vignetta autostradale mensile invece vale dal giorno dell’acquisto fino allo stesso giorno del mese successivo. Il contrassegno autostradale settimanale vale 7 giorni a partire da quello di acquisto. Tutti e tre devono venire convalidati tramite foratura dal punto vendita in cui li acquistate. Per i furbacchioni sono previste sanzioni da 300 a 800 euro.

VIGNETTA AUSTRIA

Il costo della vignetta annuale in Austria è di 87,50 euro e vale dal 1° dicembre di un dato anno al 31 gennaio dell’altro anno, per cui vale 14 mesi. Il ticket bimestrale costa 25,70 euro e vale 2 mesi a partire dalla foratura del contrassegno. Se scegliete invece la vignetta valida 10 giorni, sappiate che costa 8,80 euro. La vignetta deve essere ben visibile sul parabrezza, così che possa essere controllata anche dall’esterno. Conservate la parte inferiore del talloncino. Piccoli accorgimenti che vi eviteranno multe salate, in un Paese dove i controlli non sono affatto rari e le multe vanno da 300 a 3.000 (!) euro. Se si viaggia con un veicolo al traino, quest’ultimo non necessita di vignetta.

VIGNETTA SVIZZERA

Il prezzo in Svizzera della vignetta annuale è di 38,50 euro e anche qui ha validità 14 mesi. La sanzione pecuniaria per chi è sprovvisto di contrassegno è di 200 CHF (184 euro), oltre all’obbligo di acquisto di una “vignette” valida. Se si viaggia con una roulotte trainata, vi occorrono due contrassegni distinti. Devono essere ben visibili e controllabili dall’esterno.

ARTICOLI CORRELATI