WRC Messico – Giorno 3: secondo podio consecutivo per la Citroën C3 WRC

Il primo podio della stagione 2018 per Kris Meeke

Arrivati terzi, Kris Meeke e Paul Nagle hanno conquistato il secondo podio dell’anno per il team Citroën Total Abu Dhabi WRT, confermando l’ottimo debutto del team nella stagione.

Sébastien Loeb e Daniel Elena, si sono posizionati quinti dopo aver dominato la parte iniziale della gara, realizzando uno splendido ritorno al Rally, la loro categoria di competizione preferita.

Con alcune tratte sinuose e strette della prima Speciale della giornata, seguite poi da sezoni più rapide nei due passaggi di Las Minas, quest’ultima giornata di gara è stata tutt’altro che semplice.

Secondo questa mattina, con 10’’9 di vantaggio sul terzo equipaggio, Kris Meeke rallentato da una frenata su ciottoli, perdeva 47’’5 e retrocedeva di una posizione nella classifica. Ma poi è riuscito a mantenere la sua terza posizione fino all’arrivo, siglando il suo primo podio dell’anno, nell’afa messicana, il secondo del team Citroën Total Abu Dhabi WRT  dopo quello conseguito da Craig Breen nelle fredde temperature della Svezia. Il pilota britannico è ora quarto nella classifica piloti.

Secondo a partire questa mattina, con un ordine di partenza sfavorevole, Sébastien Loeb in questi ultimi chilometri su terra con la sua C3 WRC, ha conquistato la quinta posizione. Conseguenza della foratura della giornata precedente, quando era in testa, il risultato non rispecchia la grande prestazione di questo week-end, per il rientro al Rally, il suo “primo amore”.

Su un terreno particolarmente impegnativo per le vetture, la C3 WRC ha registrato otto migliori tempi (2 ex-aequo), ha nuovamente dimostrato la sua affidabilità e il suo elevato livello di prestazioni. Grazie ai punti conquistati, il team Citroën Total Abu Dhabi WRT ha ridotto ad un solo punto la distanza dal secondo posto, nella classifica costruttori.

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA:
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h53’58’’0
2. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 1’13’’6
3. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 1’29’’2
4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 1’48’’4
5. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) + 2’34’’6
6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 9’13’’0
7. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) + 10’34’’7
8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 15’47’’1

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI:
1. Sébastien Ogier – 60 punti
2. Thierry Neuville – 51 punti
3. Andreas Mikkelsen – 34 punti
4. Kris Meeke – 32 punti
5. Jari-Matti Latvala – 30 punti
6. Ott Tänak – 26 punti
7. Esapekka Lappi – 23 punti
8. Craig Breen – 20 punti
9. Dani Sordo – 18 punti
10. Sébastien Loeb – 10 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI:
1. Hyundai WRT – 84 punti
2. M-Sport Ford WRT – 72 punti
3. Citroën Total Abu Dhabi WRT – 71 punti
4. Toyota Gazoo Racing – 67 punti

Tag:
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE