tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Volkswagen Golf R32 con motore V6

Dopo la turbo-GTI arriva un V6 da ben 250 cavalli!

Vai all'articolo Volkswagen Golf 7

Volkswagen Golf R32. Se ne sono ormai accorti tutti! Alla Volkswagen è tornato lo spirito sportivo di un tempo. Dopo anni di versioni poco pepate, spinte addirittura da turbodiesel, ecco apparire le care vecchie minigonne, prese d’aria, profili alari e motori con i cavalli al posto giusto. Un pass-partout per riavvicinare la Golf al mondo dei più giovani? Secondo noi di Infomotori.com, listini a parte, è proprio questa l’identità che i vertici della Casa di Wolfsburg desiderano conferire alla loro amata Golf V e così, dopo una IV edizione un po’ sottotono da un punto di vista sportivo ed una nuova GTI da leccarsi i baffi, a Francoforte non poteva mancare all’appello una versione R32 che si annuncia davvero ben dotata.
Sei cilindri e 250 cavalli L’anima della nuova Golf R32 è il propulsore sei cilindri a benzina di 3.2 litri, “pronipote” del mitico VR6 che fece impazzire centinaia di appassionati negli anni ’80 e ‘90. Nella sua ultima evoluzione il V6 tedesco eroga la bellezza di 250 cavalli che spingono la Golf R32 alla velocità massima autolimitata di 250 Km/h, mentre lo scatto da fermo a 100 orari ferma il cronometro a 6.5 secondi con il cambio manuale a sei rapporti. Con il sequenziale DSG a doppia frizione la R32 fa ancora meglio: 6.2 secondi e cambi di marcia in tre decimi, roba da Formula 1!
La trazione è sulle quattro ruote grazie al noto sistema 4Motion di casa Volkswagen, che si rende necessario per scaricare a terra la cavalleria del V6 avvantaggiato nelle prestazioni dalla carrozzeria relativamente leggera.
Doppio scarico centrale La caratterizzazione estetica della sportiva tedesca non lascia spazio a dubbi sulle velleità corsaiole della nuova R32, a partire dal frontale dominato dalla fascia centrale single frame color alluminio. Le prese d’aria non presentano la griglia a nido d’ape della “sorella” GTI ma delle tradizionali alette orizzontali. Spostando lo sguardo verso la fiancata non si possono ignorare gli splendidi cerchi in lega a 20 razze da 18 pollici, che calzano scarpe da 225/40 per la gioia degli smanettoni e lasciano intravedere le pinze freno blu.



Volkswagen : 3.673795 su 5 basata su 145 voti.
Continua »
X