Audi A1 1.4 TFSI 185 CV al Salone dell’Auto di Parigi

Dal lancio commerciale, la Audi A1 ha rispettato le attese della Casa tedesca, che all’imminente Salone Mondiale dell’Auto di Parigi presenterà una nuova versione, top di gamma: la 1.4 TFSI da 185 CV.

Le sospensioni dalla taratura rigida assicurano un handling dinamico, e il motore a doppia sovralimentazione eroga una potenza di ben 185 CV che si controllano con un cambio a doppia frizione S tronic, di serie. La Casa comunica dati convincenti relativi alla sua efficienza: per percorrere 100 km consuma, in media, 5,9 litri di carburante ed emette 139 g di CO2 a chilometro.

La Audi A1 1.4 TFSI 185 CV ha un’immagine forte. Anche da ferma, il potenziale sportivo è sottolineato dalla calandra single-frame, dal caratteristico arco del tetto con il montante posteriore fortemente inclinato, dal cofano motore avvolgente, dal portellone posteriore e dalla cosiddetta linea tornado sulla fiancata.

Questa versione performante monta un quattro valvole per cilindro, particolarmente leggero, che eroga una potenza di ben 185 CV e una coppia di 250 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 227 km/h (valori provvisori).
Il segreto dell’estrema potenza ricavata da una cilindrata di soli 1.390 cm3 risiede nel doppio sistema di sovralimentazione: Il compressore entra in azione a 1500 giri e nella maggior parte
delle situazioni si disinserisce a 2400 giri.
Al più tardi a partire dai 3.500 giri, il compito di comprimere l’aria di aspirazione è svolto esclusivamente dal turbocompressore a gas di scarico. Dovendo fornire meno potenza ai bassi regimi, i progettisti hanno potuto conferirgli grandi dimensioni e garantirgli un elevato rendimento.

La potenza del modello 1.4 TFSI viene trasmessa sulle ruote anteriori mediante il cambio a sette rapporti S tronic, di serie. Il cambio high-end presenta ingombro e peso estremamente ridotti. Come tutti i cambi a doppia frizione Audi, anche questo cambio a sette rapporti S tronic è costituito da due unità di trasmissione azionate da due frizioni a lamelle.
Le cambiate richiedono pochi centesimi di secondo, avvengono, di fatto, senza alcuna interruzione avvertibile della trazione e sono talmente dinamiche, morbide e confortevoli da risultare quasi impercettibili al guidatore. Il settimo rapporto è lungo e permette quindi di ridurre i consumi.

Le sospensioni anteriori che utilizzano la classica soluzione McPherson e le sospensioni posteriori a ponte rigido con barra di torsione, molle e ammortizzatori separati sono le basi di un comportamento dinamico agile. I freni controllano l’elevata potenza e i dischi anteriori, del tipo autoventilante, hanno un diametro di 288 mm.
La vettura monta inoltre il programma di stabilizzazione ESP con bloccaggio trasversale elettronico: quando l’elettronica riconosce che nelle curve percorse ad alta velocità viene sottratta troppa coppia motrice dalla ruota interna, la frena con piccoli interventi mirati.

Il pacchetto sicurezza comprende due airbag frontali, airbag laterali per il bacino e il torace e glibampi airbag per la testa; a questi si aggiungono i tendi-cintura, i limitatori di tensione per le cinture e l’impianto appoggiatesta integrale Audi. Gli attacchi Isofix dei seggiolini per bambini sui sedili posteriori sono di serie.
Molti optional della A1 1.4 TFSI 185 CV provengono direttamente dalla classe superiore. Si tratta dei proiettori xeno plus con luci di marcia diurna, dei gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, del pacchetto luci interne in tecnologia LED, del controllo automatico degli abbaglianti, del sensore luci e pioggia, del tetto scorrevole panoramico e della chiave comfort con tasto start/stop e, infine, dei due sistemi di navigazione e del sistema Bose Surround Sound di 465 Watt con 14 altoparlanti. Non mancano neppure il climatizzatore manuale o automatico e i sedili anteriori riscaldabili.
La A1 1.4 TFSI 185 CV disponibile nel solo allestimento Ambition, sarà equipaggiata di serie con cerchi da 17”, pacchetto S line, climatizzatore, elementi interni in mono.pur e illuminazione
interna a LED.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE