Aston Martin One-77

L'Aston Martin One-77esposta a Francoforte. Un milione di sterline, tiratura limitata a 77 esemplari e 700 cavalli sotto il cofano. Questi i numeri della rivale anglosassone della Bugatti Veyron

Ecco la Aston Martin One-77, la granturismo più preziosa ed ambiziosa mai costruita dalla celebre casa inglese. In una fase di test, questo bolide inglese al 100%, ha superato i 355 km orari, dando prova di non essere soltanto un manichino da salone. anche se, dobbiamo ammetterlo, esposta al 64° Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte ha fatto davvero una splendida figura.

Il progetto nasce per stupire, a cominciare dai numeri: un milione di sterline il prezzo, pari a circa 1.200.000 Euro. 700 cavalli sotto il cofano, erogati da un mastodontico V12 aspirato di oltre 7000cc. Telaio composto interamente in fibra di carbonio, in modo da abbinare un’invidiabile rigidità torsionale al contenimento delle masse. La velocità massima stimata della One-77 è intorno ai 330 km/h. Questi dati, oggettivamente impressionanti, vanno a collocare la One-77 nell’Olimpo delle supercar.

Le rivali dirette di questa fuoriserie sono la Maserati MC12 Assetto Corse, la Pagani Huayra e la Bugatti Veyron. Se la carta d’identità della One-77 può suscitare stupore e meraviglia, il prezzo non ha spaventato minimamente i poitenziali acquirenti: tutti i 77 esemplari dell’ultima creatura di Gaydon sono già stati venduti ad altrettanti facoltosi acquirenti!

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE