Audi R8 GT3

Pronta a soddisfare i clienti per la stagione 2009 la nuova sportcar Audi R8 che ha debuttato al Motor Show di Essen 2008

Audi R8 GT3. Audi Sport all’Essen Motor Show 2008 lancia la versione da 500cv della Audi R8, che debutterà l’autunno dell’anno prossimo nelle competizioni di categoria GT3. La nuova macchina sarà quindi costruita secondo i parametri di queste competizioni, e di conseguenza ci aspettiamo di vederla presente in numerose kermesse internazionali.

Fin da quando l’R8 è uscita siamo stati continuamente coperti di domande riguardo una possibile versione da gara, spiega il direttore della Audi Motorsport, e ora potremmo finalmente offrire ai clienti una sportcar che combina l’alta tecnologia con le note qualità dell’Audi, senza far però mancare una notevole maneggevolezza.

E’ stato necessario riadattare alcune componenti dell’auto. La più importante riguarda di sicuro la trazione, che passa da integrale a posteriore, come di regolamento per la categoria GT. E’ stato introdotto un nuovo cambio sequenziale a sei marce, sviluppato recentemente, più veloce e sportivo.
Per le sospensioni invece, è stato deciso di mantenere quelle già viste nella linea di produzione della Casa, dotando però la vettura di un massiccio equipaggiamento per la sicurezza, garantendole così un altissimo livello per la sicurezza passiva. La modifica della parte anteriore e l’aggiunta di un largo alettone aggiungono la forza necessaria a tenere stabilmente ribassata la vettura, completandone così l’adattamento per le varie gare alle quali parteciperà tra non molto.
Sviluppata sotto la direzione della AudiSport, il primo prototipo, che appartiene al progetto chiamato R16, è stato testato dal pilota Frank Biela e ha passato più che positivamente le prime prove, svolte a metà agosto.

Rimaniamo quindi in trepidante attesa per vedere come si comporterà in pista questo nuovo e aggressivo gioiello, sperando che riesca a non deludere le aspettative degli appassionati. Non resta quindi che attendere l’inizio della stagione 2009 per vedere i primi risultati.

ARTICOLI CORRELATI