RS3

Audi RS3

VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
RS3

Il design pulito ed elegante di Audi, iniezione di grinta firmata dagli intramontabili quattro anelli

STORIA DEL MODELLO

Audi RS3 è una derivata di Audi A3 Sportback presentata nel 2011 ed equipaggiata con un motore 5 cilindri turbo compresso, cambio S tronic a 7 marce, trazione integrale a richiesta. Si differenzia da Audi A3 soprattutto per la carreggiata più larga e l’assetto ribassato, oltre che per alcuni dettagli estetici come i cerchi più ampi, i paraurti in plastica rinforzata con fibra di carbonio, l’alettone sul tetto e gli interni di tipo sportivo. Il modello viene prodotto fino al 2012 e poi presentato in una nuova serie alla fine del 2014, a cui si affianca nel 2017 anche la versione berlina.

CARATTERISTICHE

Con i suoi passaruota muscolosi e l’ampia presa d’aria nel frontale, Audi RS3 comunica sportività in ogni dettaglio, dallo spoiler sul tetto, al paraurti, ai terminali di scarico neri. Il logo “quattro” decora il single frame con griglia a nido d’ape tridimensionale nella zona inferiore, mentre una lama aerodinamica percorre tutto il frontale fino a raggiungere le prese d’aria laterali. Con il motore a 5 cilindri più potente attualmente sul mercato, la vettura vanta prestazioni da vera sportiva, favorite dalla riduzione del peso ottenuta attraverso il largo impiego di alluminio nella struttura. Il cambio S tronic distribuisce la potenza alla trazione integrale permanente che, grazie ad un software creato appositamente per Audi RS3, regola la coppia motrice in percentuale variabile tra il 50 e il 100 per cento. La modalità di guida può essere scelta dal conducente a seconda delle condizioni della strada e del traffico. Grazie all’assetto rigido e ribassato, Audi RS3 è stabile e percorre le curve con precisione. L’abitacolo, che accoglie i passeggeri in sedili sportivi avvolgenti, è rifinito con dettagli sportivi e completato da un volante multifunzione che permette di controllare molte funzioni senza distrarsi dalla guida.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Spaziosa ma compatta (ospita quattro persone comode), aggressiva e allo stesso tempo lussuosa negli interni, capace di grandi prestazioni e tuttavia non spartana, Audi RS3 è una vettura trasversale, adatta a chi cerca il piacere di guida ma anche il comfort nei tragitti di tutti i giorni. Dal punto di vista della tecnologia, non mancano i più recenti sistemi di assistenza alla guida e molte dotazioni multimediali.

ULTIMI ARTICOLI Audi RS3