RS3

Audi RS3

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Audi presenta al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 un nuovo membro della prestigiosa famiglia “Renn Sport”: nasce Audi RS3 Sedan, la vettura di serie più potente mai introdotta nella gamma A3.

Dal punto di vista estetico, il design pulito ed elegante di Audi A3 (recentemente aggiornato) si sposa alla perfezione con l’iniezione di grinta firmata dal prestigioso reato sportivo dei quattro anelli. I passaruota allargati, l’aggressivo paraurti anteriore di foggia inedita al pari del posteriore e la nuova calandra “all black” con trama a nido d’ape conferiscono alla RS3 Sedan un look semplicemente mozzafiato. La linea di scarico merita una menzione a parte: un estrattore aerodinamico ospita due enormi terminali a sezione ovale. L’entusiasmante rombo emesso può essere modificato dal guidatore in qualsiasi momento grazie ad una specifica opzione dell’Audi Drive Select. Atmosfera raffinata e sportiva per l’abitacolo, rifinito con materiali e pellami di qualità eccellente.

Audi RS3 Sedan è spinta da un poderoso cinque cilindri turbo di 2.5 litri da ben 400 cavalli, ben 33 in più rispetto alla precedente versione. Siamo di fronte al cinque cilindri più potente del mercato un autentico gioiello ingegneristico. Il valore massimo di coppia, pari a ben 480 Nm, è disponibile tra 1700 e 5850 giri al minuto, assicurano riprese brucianti. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 4,1 secondi, valori degni delle più blasonate granturismo. La velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. Senza il limitatore, nell’egida di un utilizzo in pista, è facile immaginare un allungo prossimo se non superiore ai 300 km/h.

Dal punto di vista dinamico, Audi RS3 Sedan è pronta ad offrire un handling straordinario ed una tenuta di strada adeguata alle prestazioni in gioco. Il sistema di trazione integrale quattro è ovviamente protagonista, coadiuvato dalla migliore elettronica in circolazione. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) integra il Wheel-selective toque control, in grado di distribuire la coppia motrice su ogni ruota in tempo reale al fine di garantire la massima aderenza.