USATA
cerca auto nuove
NUOVA

DeLorean DMC-12 EV, torna la mitica auto di Ritorno al Futuro?

La mitica DeLorean DMC-12 della trilogia hollywoodiana "Ritorno al Futuro" potrebbe presto tornare a vivere, dopo oltre 30 anni dalla fine della produzione della prima serie

Auto che hanno fatto la storia del cinema ce ne sono molte, ma nella nostra personale top ten non possiamo non includere la mitica DeLorean DMC-12, coupè protagonista (assieme ad un giovane Michael J. Fox) della trilogia di “Ritorno al Futuro”. Prodotta nel biennio 1981-1982, la DeLorean DMC-12 è un’auto in acciaio inossidabile prodotta in Irlanda del Nord e successivamente commercializzata in Europa e nel continente nordamericano.

Il progetto originale porta una firma alquanto prestigiosa, ovvero quella di Giorgetto Giugiaro, ed è caratterizzato dall’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, mentre il motore è posizionato posteriormente. Il motore posteriore è una soluzione tecnica non comune in quegli anni, così come eccentrico è il design caratteristico che la rende una vettura totalmente fuori dagli schemi. Il propulsore della DeLorean DMC-12 era un’unità da 2.8 litri V6 capace di 150 CV, in grado di toccare i 175 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Le sue prestazioni non potevano quindi essere definite eccezionali, ma di sicuro l’obiettivo primario della DeLorean non era quello. La compagnia DeLorean è rinata da poco ed il suo intento è quello di riportare alla luce questa fantastica vettura, rimasta nel cuore di molte persone ed associata all’idea di macchina del tempo. Il progetto è quello di sviluppare una versione elettrica, la DeLorean DMC-12 EV, da circa 260 CV ed in grado di raggiungere i 200 km/h. A nostro avviso sarebbe davvero bello rivedere sfrecciare un’auto così iconica e rappresentativa di una generazione…

Articoli più letti
RUOTE IN RETE