Ducato elettrico, al via le ordinazioni

Tante le novità che riguardano anche Ducato MY 2020 che vede l'esordio dei nuovi motori Euro 6D a gasolio e metano con potenze da 120 a 180 CV, ancora più performanti ed ecologici grazie all'ECOpack

A 38 anni dall’uscita del primo Ducato, una vera e propria rivoluzione attende il settore dei mezzi da lavoro: da oggi, infatti, è ordinabile il Ducato elettrico, il primo modello full electric di Fiat Professional, progettato e sviluppato dal Gruppo Fca.

Fiat Professional Ducato elettrico: il futuro è adesso

Il Ducato elettrico (che arriverà nelle concessionarie l’anno prossimo) è stato presentato in anteprima mondiale al Mirafiori Motor Village di Torino. Offrirà la stessa gamma tutti i tipi di carrozzeria e tutte le varianti di dimensioni per oltre l’85% di copertura del mercato delle versioni a motore termico ma con tanti vantaggi in pù, come confermato da Domenico Gostoli, responsabile del programma di elettrificazione dei veicoli commerciali in Emea: “È il primo veicolo a zero emissioni di Fiat Professional, una nuova soluzione di mobilità. È una svolta nella nostra storia ma anche nel mercato. L’elettrificazione su larga scala segna una svolta nella nostra storia e siamo pronti a passare alla fase successiva“. Da 5 anni, Ducato è leader nel mercato europeo dei ‘large van’ dei veicoli commerciali. Nel segmento più importante, quello fino a 4 tonnellate, un veicolo venduto su 5 è un Ducato ed è leader di mercato in 12 Paesi compresi Italia e Spagna, secondo in altri 6 inclusi Francia e Germania.

Sul Ducato 2020 esordiscono i nuovi motori Euro 6D a gasolio e metano con potenze da 120 a 180 CV, ancora più performanti ed ecologici, dotati di ECOpack che grazie a Start&Stop, alternatore intelligente, pompa di alimentazione a controllo elettronico e modalità “Eco”, garantisce risparmio energetico e di carburante a tutto vantaggio del Total Cost of Ownership. Uun’altra assoluta novità è rappresentata dal nuovo cambio automatico “9Speed”: è best-in-class in termini di peso nel settore e consente una guida piacevole e un utilizzo ottimizzato della coppia motrice che arriva sulla versione 180 cavalli alla quota record di 450 Nm.

Ducato MY2020 è il miglior Ducato di sempre anche sotto l’aspetto dei sistemi di assistenza alla guida, che comprendono tra gli altri Blind spot assist (BSA), per monitorare anche gli angoli ciechi; Rear cross path detection (RCP), per individuare in manovra veicoli in avvicinamento laterale; Full brake control (FBC), un ausilio alla frenata di emergenza. Non manca il meglio dell’infotainment con il nuovo 7” touchscreen by Mopar che include l’integrazione di Apple CarPlay e la compatibilità con Android AutoTM.

ARTICOLI CORRELATI