Ferrari F12berlinetta

Annunciato il prezzo della nuova Ferrari con motore V12, principale rivale sportiva della Lamborghini Aventador, che viene venduta a 274.400 euro che comprendono 7 anni di manutenzione programmata

Ferrari F12berlinetta sul mercato
Arriva ad agosto negli esclusivi concessionari del cavallino la Ferrari F12berlinetta, vettura con motore V12 in posizione anteriore-centrale che promette performance mai viste prima in casa Maranello. Si conosce ora anche il prezzo a cui verrà venduta, ovvero 274.400 euro. Un prezzo maggiore di 14.000 rispetto alla precedente Ferrari 599 GTB ma che offre, come su tutte le Ferrari vendute a partire dal 2011, ben 7 anni di manutenzione programmata e soprattutto inferiore di ben 40.000 euro rispetto alla diretta rivale Lamborghini Aventador.

La più potente Ferrari stradale di sempre
Si tratta infatti della più potente Ferrari omologata per la strada mai realizzata, capace di sprigionare fino a 740 CV di potenza per 690 Nm di coppia massima. Grazie all’efficienza raggiunta nello sviluppo del motore e allo stato di avanguardia per quanto riguarda componenti, controlli e aerodinamica la nuova arrivata in casa Ferrari permette di raggiungere una velocità massima di 340 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h che ferma il cronometro a 3,1 secondi.

39 Foto

Dimensioni compatte e telaio in alluminio
Un primo sguardo permette di identificare immediatamente il tratto distintivo di questa sportiva dall’architettura transaxle, ovvero le dimensioni assolutamente compatte e il baricentro basso e spostato verso il posteriore. E’ stato infatti ridotto il passo, mentre plancia sedili e motore sono più vicini all’asfalto, con l’adozione di un nuovo layout per sospensioni e cambio che ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Presentata nelle foto nell’esclusivo ed inedito colore Rosso Berlinetta triplo strato, la carrozzeria esterna nasconde al suo interno un nuovo telaio spaceframe ottenuto dalla lavorazione dell’alluminio del centro di eccellenza Scaglietti, che ha permesso di realizzare inoltre una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio. Questi ed altri accorgimenti permettono una rigidità torsionale aumentata del 20%, riducendo nel contempo il peso di 1525 kg.

Design Pininfarina
Il design che possiamo ammirare nelle immagini è frutto della collaborazione tra il Centro Stile Ferrari e Pininfarina, che realizzano questa esclusiva coupé che coniuga eleganza e aerodinamica, proporzione e aggressività. Gli esclusivi interni sono in pelle Frau.

Motore V12 da 740 CV
Il motore V12 da 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm. L’80% di quest’ultima è disponibile già a 2500 giri con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri. Il motore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Eccellente il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/C

Consumi ridotti
I consumi sono ridotti del 30% con le emissioni di CO2 che scendono a 350 gr/km, un valore che colloca la nuova 12 cilindri ai vertici della categoria di riferimento. Questo risultato è il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

Il Video
Durante la presentazione stampa al Salone di Ginevra Ferrari ha rilasciato il video ufficiale, che mostra la sportiva impegnata in pista e che soprattutto ci restituisce il suono grintoso dei 740 CV del suo V12. Da vedere e rivedere:

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/ferrari-f12berlinetta_51735/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis