USATA
NUOVA
F12 berlinetta

Ferrari F12 berlinetta

VOTO 4/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
F12 berlinetta

Ferrari F12 è una sportiva granturismo con due posti secchi ad alte prestazioni, dotata di motore a 12 cilindri

STORIA DEL MODELLO

Granturismo ad alte prestazioni prodotta a partire dal 2012, al momento del lancio Ferrari F12 viene definita la vettura stradale prodotta in serie più potente e prestazionale realizzata dalla casa di Maranello. Nel 2014 viene premiata con il Premio Compasso d’Oro dell’Associazione per il Disegno Industriale. La sua presentazione al pubblico avviene online il 29 febbraio 2012 e la sua presentazione “dal vivo” pochi giorni dopo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Ferrari F12 rappresenta il primo modello di una nuova generazione di berlinette Ferrari con motore a 12 cilindri, posizionato davanti e abbinato alla trazione posteriore. Nel 2015 carrozzeria Touring presenta una propria interpretazione di Ferrari F12 denominata Berlinetta Lusso, con un corpo vettura più classico dove è presente il terzo volume posteriore con lo spirito di ritornare alle origini del concetto di gran turismo. Nel 2015 debutta la serie limitata (799 esemplari) Ferrari F12tdf, dove la sigla omaggia il Tour de France Automobile.

CARATTERISTICHE

Ferrari F12 unisce al carattere da sportiva pura, estremo nella potenza e nel comportamento stradale, una carrozzeria da granturismo: il risultato è un corpo filante, dove ogni elemento di stile, di aerodinamica e di tecnica è orientato alla sportività. Le prese anteriori e gli sfoghi d’aria sono di dimensioni molto grandi. Lateralmente la vettura evidenzia un padiglione arretrato con un lungo cofano motore e la quasi totale assenza di un terzo volume posteriore. La coda è evidenziata da un elemento aerodinamico, ben marcato, dalla linea originale che diventa distintivo per la vettura e funge sia da spoiler posteriore sia da estrattore. Al suo interno sono inglobati i gruppi ottici posteriori che, a differenza degli altri modelli della casa, sono incastonati nel corpo vettura. Il motore a 12 cilindri ha una cilindrata di 6262 cc, evoluzione di quello di Ferrari 599 ed Enzo, ed eroga una potenza di ben 740 CV.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Pur essendo una supercar con due posti secchi, Ferrari F12 è caratterizzata da un’abitabilità, praticità e comfort che la avvicinano anche ad utilizzi più convenzionali. Anche se la berlinetta non è più in produzione, sostituita nella gamma da Ferrari 812 Superfast, continua a costituire la base per la realizzazione di esemplari unici e da competizione.

ULTIMI ARTICOLI Ferrari F12 berlinetta