C-Max

Ford C-Max

VOTO 4/5 su 29 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
C-Max

Ford C-Max è una capiente monovolume compatta del segmento C, disponibile anche nella versione sette posti con porte posteriori scorrevoli.

STORIA DEL MODELLO

Ford C-Max è una monovolume compatta di segmento C prodotta dalla casa americana a partire dal 2003. Quando viene presentata, è la prima vettura ad utilizzare il pianale C1 che la accomuna a Ford Focus e Mazda Premacy e Mazda 5. La prima versione si chiama Ford Focus C-Max, ma nel 2007 con il primo restyling il nome viene semplificato in C-Max in base alle nuove direttive Ford che adottano la dicitura Max per tutte le monovolume. Lo stile è semplice, razionale, con un abitacolo molto spazioso. Dalla seconda serie (2010) la vettura è disponibile in due versioni: Ford C-Max e Ford C-Max 7, versione a sette posti. Nel 2015 lo stile viene nuovamente aggiornato adeguandosi al nuovo family-feeling “Kinetic Design” che unifica tutte le vetture della gamma della casa americana.

CARATTERISTICHE

Nel frontale di Ford C-Max spiccano la calandra a forma di trapezio e i fari anteriori che incorporano le luci diurne a led. La fiancata è caratterizzata da una dinamica linea a cuneo e da parafanghi bombati. Nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo è accogliente, pratico e modulare. Ad esempio, il divano posteriore permette di eliminare il posto centrale per concedere più spazio agli altri due, ed essendo scorrevole consente di variare anche le dimensioni del bagagliaio. Numerosi vani portaoggetti sono distribuiti nell’abitacolo, in particolare nella plancia e nel tetto. La plancia, formata da tre elementi che si incrociano a formare una T, è accuratamente rifinita, adotta materiali di buona qualità e presenta una distribuzione dei comandi ergonomica e una strumentazione leggibile. La posizione di guida alta e la sensazione di ariosità assicurata dalle ampie vetrate sono solo alcuni degli elementi che hanno decretato il successo di questo modello. La versione a sette posti si distingue nella fiancata per le porte posteriori scorrevoli che facilitano l’accesso anche alla terza fila.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Su Ford C-Max si viaggia comodi in cinque, ma per chi ha bisogno di ancora più spazio l’ideale è Ford C-Max 7, più lunga di qualche centimetro ma in grado di ospitare due sedili in più. Entrambe sono auto che si prestano bene all’uso quotidiano e sono particolarmente adatte alla famiglia anche grazie alla capienza del bagagliaio, che tra l’altro si apre con un semplice tocco del piede sotto il paraurti, funzione molto utile quando si hanno le mani occupate.

ULTIMI ARTICOLI Ford C-Max