Mondeo

Ford Mondeo

VOTO 5/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Mondeo

Ford Mondeo è una sportiva berlina di segmento D, dotata di abitacolo spazioso e insonorizzato, disponibile anche nelle versioni ibrida e Vignale.

STORIA DEL MODELLO

Ford Mondeo, vettura del segmento D, viene prodotta a partire dal 1993, anno in cui viene presentata a Ginevra. Studiata per sostituire Ford Sierra in Europa, è disponibile come quattro porte, cinque porte berlina e station wagon. Per la sua progettazione Ford investe capitali ingenti, perché si tratta di una “world car”, destinata quindi al mercato globale e a risollevare le sorti della casa americana, cosa che puntualmente avviene, anche per via della grande attenzione del nuovo modello alla sicurezza: nel 1993 è l’unica auto della sua categoria ad offrire l’airbag per il guidatore di serie. Costruita su una piattaforma nuova, Ford Mondeo viene anche utilizzata per testare molte innovazioni tecnologiche, soprattutto quelle relative alla sicurezza. Nel 2000 viene presentata la seconda serie, che opta per linee più decise e materiali di qualità più alta. Dopo un paio di restyling, nel 2007 è la volta della terza generazione, costruita su una piattaforma sviluppata con Volvo. L’attuale serie, la quarta, vede la luce nel 2014 e per la prima volta è disponibile anche con trazione integrale.

CARATTERISTICHE

Sia in versione berlina che station wagon, Ford Mondeo si distingue per un frontale sportivo e una linea slanciata: con la mascherina esagonale e i fari sottili che si allungano nei parafanghi, davanti sembra una GT. L’abitacolo è silenzioso, ben rifinito con materiali di qualità e può ospitare cinque passeggeri, oltre ad offrire un bagagliaio con una buona capienza. Nonostante le dimensioni abbastanza imponenti, l’assetto è da sportiva, con uno sterzo preciso e sospensioni correttamente tarate, che si possono scegliere anche di tipo sportivo oppure autolivellanti. Come si conviene a una vettura di questo livello, non mancano i più avanzati sistemi di ausilio alla guida, oltre a una tecnologia aggiornata dal punto di vista dell’infotainment.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Ford Mondeo, tra le vetture per la famiglia, è una delle più filanti. Grazie all’abitacolo spazioso e insonorizzato rende piacevole viaggiare anche sulle lunghe distanze. La scelta dei motori è molto ampia: per chi si muove prevalentemente in città c’è anche una variante ibrida. Per chi desidera un allestimento più lussuoso e allo stesso tempo sportivo, c’è la versione Vignale.

ALLESTIMENTI Ford Mondeo
ULTIMI ARTICOLI Ford Mondeo