Mustang

Ford Mustang

VOTO 5/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Mustang

Ford Mustang è una longeva coupé sportiva, caratterizzata da accogliente abitacolo, sistema multimediale moderno e trazione posteriore, disponibile anche nella versione cabriolet.

STORIA DEL MODELLO

Ford Mustang è uno dei modelli di automobile attuali che possono vantare una delle storie più lunghe: originariamente derivata da Ford Falcon, nasce negli Stati Uniti nel 1964 per volontà del manager Ford dell’epoca Lee Iacocca, che vuole creare una vettura per la generazione dei “baby-boomers” nati dopo la fine della guerra e che possono permettersi un’auto sportiva. È subito un grande successo, grazie a un design accattivante, motori potenti e un lungo elenco di optional. Molte serie si susseguono nel corso degli anni sia in versione berlina che cabriolet. Dopo una crisi negli anni Ottanta, in cui si pensa di sostituire il modello con una vettura nuova, nel 1994 Ford Mustang torna alla ribalta con una serie che ha molti elementi in comune con quella originaria, ma è ancora più sportiva ed è accompagnata da una super potente versione Mustang Cobra R. Tra le serie di maggior successo ricordiamo la quinta, quella del 2005, ispirata alla concept car Ford GT Coupé. In Europa il modello debutta solo nel 2014, in coincidenza con il cinquantesimo anniversario del modello.

CARATTERISTICHE

La prima generazione di Ford Mustang pensata per il mercato globale viene proposta in versione coupé (Fastback) e cabriolet (Convertible). L’impostazione è quella di sempre, con motore anteriore e trazione posteriore, ma il design è stato rivisto ed è ora caratterizzato dal profilo del cofano spiovente, dai fari ridisegnati e dalle griglie inferiori, studiate per migliorare l’aerodinamica. Il posteriore muscoloso è enfatizzato dalla linea del paraurti e dal nuovo spoiler opzionale. L’abitacolo è accogliente per due persone, ma provvisto di due strapuntini posteriori di fortuna. Al classico volante a tre razze si accompagnano sia indicatori analogici che dispositivi tecnologici come il sistema multimediale. Ford Mustang Convertible riprende le forme della versione coupé ma è dotata di capote elettrica in tela multistrato isolante che garantisce un buon comfort acustico e atmosferico. Fanno parte dell’equipaggiamento standard il climatizzatore bizona, l’accesso con chiave elettronica, i rivestimenti in pelle e le poltrone regolabili e riscaldabili elettricamente.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Anche se per i puristi del modello esiste solo il classico V8 da 5 litri, per il mercato europeo Ford Mustang è stata “addomesticata” con propulsori più adatti. Sia in versione coupé che cabriolet, è adatta a chi cerca una vettura con prestazioni brillanti e una personalità forte, che reinterpreti in chiave moderna una grande tradizione.

ULTIMI ARTICOLI Ford Mustang