USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Hennessey Venom GT

La piccola factory statunitense sforna un bolide di potenza da 1.200 CV con velocità superiori ai 400 km/h. Lanciata la sfida alla Bugatti Veyron

La Hennessey Venom GT è una supercar a tiratura limitata capace di ben 1.200 CV per 1.220 kg di peso. Un’auto assolutamente particolare, che combina lo stile british delle Lotus, dalle quali mutua leggerezza e materiali, con la spinta tipica dei motori americani, adottando addirittura un V8 6.2 biturbo già adottato sulla Corvette ZR1.
Come dicevamo, tiratura limitata per la Hennessey Venom, con solo 29 esemplari prodotti, in diverse versioni anche leggermente meno potenti di questa illustrata.
E proprio la leggerezza della Hennessey fa si che questo bolide, concorrente della Bugatti Veyron, scatti da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi, un dato incredibile, per toccare una velocità di punta superiore addirittura ai 400 km/h.
Ovviamente per gestire tutta questa potenza a disposizione, la casa statunitense ha programmato un sistema elettronico di controllo della trazione, con un alettone mobile posteriore e sospensioni regolabili che gestiscono perfettamente l’aerodinamica del veicolo. Telaio e cerchi sono in fibra di carbonio, con larghi pneumatici Michelin PS2 ed impianto frenante Brembo con dischi in carboceramica.

Un panorama questo delle supercar sempre in continuo fermento e con sempre maggiori novità, anche perchè questo segmento assolutamente di nicchia non sembra conoscere crisi, ed anzi sembra rafforzarsi  ogni qualvolta il mercato delle auto “normali” entra in crisi. Di sicuro un’auto non per tutti, con prezzi che oscillano intorno ai 600.000 dollari americani, circa 450.000 euro.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE