USATA
NUOVA
INFOMOTORI CONTEST

Le auto più comprate in Italia? A vincere tra le straniere è Ford Fiesta

La straniera più amata dagli italiani è Ford Fiesta: la berlina statunitense conquista il pubblico grazie ad assemblaggi, sportività e tecnologia. Ecco quali sono le vetture più interessanti per il nostro paese

Il parco auto viaggiante sulle strade del nostro Paese non è assolutamente proporzionale al Paese stesso. Ci spieghiamo. Muovendoci in Francia o Germania ci si accorge immediatamente – proprio in virtù delle auto in circolazione – di essere in tali nazioni. Flotte di Peugeot e Citroen nel paese d’oltralpe o di Volkswagen e Mercedes in quello teutonico.

Qui in Italia, no. Certo: nel “bel paese” c’è una presenza maggiore che altrove di vetture targate Fiat o Lancia, ma possiamo tranquillamente affermare come il parco auto italiano sia decisamente frammentato, con decine di migliaia di vetture provenienti dall’estero.

Fatta questa dovuta precisazione entriamo nel merito di quel che è successo nel primo mese di questo 2018. Il cosiddetto segmento C sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Quello in cui dominavano le “medie” Golf e Astra per intenderci sta infatti vivendo il fascino della “contrazione”.

Proprio la Volkswagen Golf è scesa al quinto posto tra le auto più vendute in Italia – mentre la media del fulmine, Opel Astra, è addirittura uscita dall’area psicologica delle prime dieci. Tedesche che pagano l’impennata di SUV, crossover e ibride. Entrano quindi in classifica la Toyota C-HR, ma anche la Dacia Duster fresca di modello nuovo e la “nostra” Fiat 500X.

Ma l’Italia è anche tanto segmento B, cioè le classiche “citycar” – o utilitarie per usare un termine entrato nella storia del mondo automotive – che qui rappresentano il 36% del venduto. E qui a colpire maggiormente è la vettura “dell’ovale blu”. La Ford Fiesta è un significativo fenomeno della classifica delle auto più vendute in Italia.

Solamente in questo primo scorcio di 2018, la compatta Fiesta è stata la vettura straniera più venduta nel nostro Paese. Terza piazza assoluta – dietro la coppia tricolore rappresenta da Fiat Panda e Fiat 500X – di fatto diventa così anche la prima del segmento B.

Solo a gennaio sono state infatti quasi 5,4 mila le immatricolazioni firmate Ford Fiesta; un successo atteso, ma sicuramente non in questi termini. Ora sta alle competitor adeguarsi, in primis Fiat – che ha già deciso di pensionare la Punto in favore di un nuovo modello entro il 2019. Staremo a vedere, la “corsa” continua.

info ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60
INFOMOTORI CONTEST
INFOMOTORI CONTEST
TUTTO SU Ford Fiesta
RUOTE IN RETE