Le auto più comprate in Italia? A vincere tra le straniere è Ford Fiesta

Il parco auto viaggiante sulle strade del nostro Paese non è assolutamente proporzionale al Paese stesso. Ci spieghiamo. Muovendoci in Francia o Germania ci si accorge immediatamente – proprio in virtù delle auto in circolazione – di essere in tali nazioni. Flotte di Peugeot e Citroen nel paese d’oltralpe o di Volkswagen e Mercedes in quello teutonico.

Qui in Italia, no. Certo: nel “bel paese” c’è una presenza maggiore che altrove di vetture targate Fiat o Lancia, ma possiamo tranquillamente affermare come il parco auto italiano sia decisamente frammentato, con decine di migliaia di vetture provenienti dall’estero.

Fatta questa dovuta precisazione entriamo nel merito di quel che è successo nel primo mese di questo 2018. Il cosiddetto segmento C sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Quello in cui dominavano le “medie” Golf e Astra per intenderci sta infatti vivendo il fascino della “contrazione”.

Proprio la Volkswagen Golf è scesa al quinto posto tra le auto più vendute in Italia – mentre la media del fulmine, Opel Astra, è addirittura uscita dall’area psicologica delle prime dieci. Tedesche che pagano l’impennata di SUV, crossover e ibride. Entrano quindi in classifica la Toyota C-HR, ma anche la Dacia Duster fresca di modello nuovo e la “nostra” Fiat 500X.

Ma l’Italia è anche tanto segmento B, cioè le classiche “citycar” – o utilitarie per usare un termine entrato nella storia del mondo automotive – che qui rappresentano il 36% del venduto. E qui a colpire maggiormente è la vettura “dell’ovale blu”. La Ford Fiesta è un significativo fenomeno della classifica delle auto più vendute in Italia.

Solamente in questo primo scorcio di 2018, la compatta Fiesta è stata la vettura straniera più venduta nel nostro Paese. Terza piazza assoluta – dietro la coppia tricolore rappresenta da Fiat Panda e Fiat 500X – di fatto diventa così anche la prima del segmento B.

Solo a gennaio sono state infatti quasi 5,4 mila le immatricolazioni firmate Ford Fiesta; un successo atteso, ma sicuramente non in questi termini. Ora sta alle competitor adeguarsi, in primis Fiat – che ha già deciso di pensionare la Punto in favore di un nuovo modello entro il 2019. Staremo a vedere, la “corsa” continua.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE