VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
IS

Lexus IS è una sportiva ed elegante berlina di lusso ibrida, disponibile anche nella versione “F Sport”.

STORIA DEL MODELLO

Lexus IS è una berlina media prodotta da Toyota dal 1998 e commercializzata in Europa con il brand Lexus. In realtà la prima generazione rappresenta solo un “rebrand” del modello Toyota Altezza, mentre dalla seconda generazione il modello viene prodotto come Lexus. La prima serie comprende i modelli Lexus IS 200 e IS 300, i cui nomi derivano dalla cilindrata unitaria dei motori a sei cilindri che equipaggiano la vettura. In Italia viene commercializzata solo Lexus IS 200. Nel 2002 viene lanciata la versione familiare, prima station wagon per il marchio giapponese. Nonostante l’eccellente qualità costruttiva, il design con la coda molto spiovente ne penalizza le vendite. Nel 2005 arriva la seconda serie, seguita anche da una versione sportiva (Lexus IS-F, dove la F sta per Fuji, circuito automobilistico di proprietà Toyota), e nel 2013 la terza generazione, caratterizzata da linee taglienti e scolpite e sottoposta a un restyling nel 2016.

CARATTERISTICHE

Grazie a una linea slanciata, Lexus IS dissimula bene le dimensioni importanti della carrozzeria a tre volumi. La calandra a clessidra, da alcuni anni segno distintivo del marchio di lusso giapponese, qui è ancora più aggressiva, con linee spigolose che dominano nel frontale, mentre il resto della vettura appare più morbido, levigato ed elegante. Volendo rivaleggiare con i modelli tedeschi “premium”, Lexus IS non risparmia nelle finiture dell’abitacolo, ricco di tecnologia e personalizzabile nei materiali. Grazie a un passo ancora più lungo, rispetto al passato l’abitabilità è migliorata ulteriormente, soprattutto per chi siede sul divano posteriore, così come la capacità del bagagliaio. Sul mercato italiano viene proposta solo la versione ibrida Lexus IS 300h, dalle prestazioni brillanti e dai consumi moderati. La trazione posteriore garantisce qualità dinamiche di buon livello, ancora più evidenti nella versione “F Sport”, che si distingue per l’assetto sportivo con sospensioni elettroniche.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Per chi è attento all’ambiente ma cerca una vettura che coniughi eleganza e sportività, Lexus IS rappresenta il giusto compromesso. Ricca dal punto di vista della sicurezza e del comfort, questa berlina compete con i modelli tedeschi ma è molto più accessibile a livello di prezzo.

ULTIMI ARTICOLI Lexus IS