NUOVA
USATA
VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
RC

Lexus RC è una sportiva e grintosa coupé compatta, caratterizzata da motore anteriore e trazione posteriore

STORIA DEL MODELLO

Lexus RC è una coupé compatta prodotta dal marchio giapponese dal 2014. La sigla RC sta per “Radical Coupé” e infatti il modello costituisce la versione coupé a due porte della berlina Lexus IS. Il suo stile è anticipato dai prototipi Lexus LF-LC e LF-CC, ma la versione definitiva della vettura viene presentata al Salone di Tokyo nel 2013. Ha un passo più corto della berlina da cui deriva e viene proposta con diverse motorizzazioni abbinate alla trazione posteriore. Di questa serie nel 2014 viene presentata anche una variante ad alte prestazioni chiamata Lexus RC F e pensata per correre nella serie Super GT, compito che svolge con buoni risultati. Nell’estate 2018 il modello è stato sottoposto a un facelift, presentato a Parigi qualche settimana dopo: il design aggiornato somiglia a quello della più grande coupé Lexus LC soprattutto nell’abitacolo e nei gruppi ottici.

CARATTERISTICHE

L’impostazione è da sportiva di razza, con motore anteriore e trazione posteriore, e anche il design conferma questa vocazione. Il frontale è in gran parte occupato dalla grossa presa d’aria a forma di clessidra, affiancata nella parte bassa da altre due più piccole. Le nervature sul cofano e sulle fiancate sottolineano lo slancio sportivo del modello, così come il padiglione ad arco molto arretrato, quasi a sottolineare la volontà di spostare i pesi sull’asse posteriore. L’abitacolo è lussuoso, ospita due passeggeri davanti più due (di fortuna) dietro. Nella versione ibrida la vettura ha un motore potente ma tranquillo nell’erogazione, mentre nella versione “F” le prestazioni e la potenza sono da vera sportiva ma vengono controllate e “tenute a bada” da sistemi elettronici specifici che consentono una guida al limite ma in sicurezza.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Lexus RC è una coupé grintosa ma anche ecologica, per chi ama la guida sportiva ma deve affrontare anche il traffico cittadino. A differenza di altre coupé sportive non è spartana negli allestimenti tecnologici e relativi al comfort, quindi è molto adatta anche all’uso quotidiano.

ULTIMI ARTICOLI Lexus RC