Lotus Eco Elise

La sportiva inglese per antonomasia strizza l'occhio ai temi ambientali: peso, materiali usati e verniciatura la rendono una vera 'eco racer'

Lotus Eco Elise. La Lotus Elise è un’autentica icona sportiva, un mito per gli appassionati dell’automobilismo sportivo. Questa bettura si basa su un concetto che già di per sè risulta in linea con uno dei principali dictat in quanto a trasporto sostenibile: la riduzione di peso. Già in tempi non sospetti, la Elise cercava le prestazioni nel rapporto peso / potenza più favorevole possibile, non certo in cubature esagerate e cavallerie degne della motrice di un TIR.

Questa Eco Elise monta comunque un motore tradizionale, quello della Elise S, eppure il suo ciclo produttivo è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale. Principale innovazione è la verniciatura, tanto sofisticata quanto amica dell’ambiente. Pur mantenendo livelli di qualità altissimi nel risultato, questa vernice di nuova concezione è a base di acqua, e può essere stesa a mano. Gli interni fanno largo uso di materiali riciclabili come lana e canapa.

ARTICOLI CORRELATI