Lotus Exige Cup 380, stradale da corsa in edizione limitata

La Lotus Exige Cup 380 è una sportiva estrema ma omologata per girare su strada. Vanta 375 cavalli e uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene in soli 3,4 secondi. Il suo prezzo? Circa 109mila euro.

I vertici Lotus hanno presentato la nuova Exige Cup 380 definendola senza mezzi termini “Il perfetto compromesso fra una vettura stradale e un’autentica auto da corsa”. Destinata ad essere realizzata in soli 60 esemplari, la Lotus Exige Cup 380 viene proposta a un prezzo di riferimento per il mercato tedesco di 109.900 euro.

La Exige Cup 380 è basata sulla variante Sport ma vanta tutta una serie di modifiche volte a renderla più leggera, aerodinamica e logicamente performante. Le prese d’aria sono state maggiorate, così come le feritoie sopra i passaruota. Rivisto anche lo spoiler, mentre il paraurti posteriore permette di risparmiare ben 6,5 kg sul peso totale dell’auto. Peso che tocca quota 1.057 chilogrammi.

Il propulsore rimane il medesimo della Race, ovvero il 3.5 litri V6 da 375 CV. Il pilota può selezionare una delle quattro modalità di guida (Drive, Sport, Race e Off) e tramite un tasto può regolare manualmente, su sei posizioni, l’intervento dell’Esp. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi. Per rendere ancor più estrema la Lotus Exige Cup 380, i clienti potranno acquistare optional quali lo scarico in titanio, un rollbar completo omologato Fia, estintori a bordo e cinture di sicurezza a sei punti.

ARTICOLI CORRELATI