USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Maserati Levante: gamma motori e informazioni tecniche

Maserati Levante è il SUV/crossover della Casa del Tridente, il primo prodotto da Maserati in questo segmento. La gamma motori vanta due unità a benzina e due propulsori Diesel.

Levante è la prima sport utility prodotta da Maserati, celebre marchio italiano parte della galassia FCA. La casa del tridente non tradisce sé stessa e propone una crossover dal sapore inequivocabilmente sportivo, caratterizzata da un alto profilo tecnico e perfettamente in linea con i valori del marchio anche dal punto di vista stilistico. Immediatamente identificabile come una creatura firmata Maserati, la Levante fonde dinamismo ed eleganza in un insieme armonico e seducente. Lunga cinque metri esatti, larga 1970 mm ed alta 168 mm, Levante rapisce lo sguardo grazie alla grande calandra dominata dal tridente ed agli scenografici quanto efficaci fari bixenon con tecnologia LED. Il lungo cofano anteriore ed i fianchi massicci creano un piacevole contrasto con la finestratura laterale ridotta ed il padiglione arcuato. Nell’insieme, Levante ha l’aspetto di un felino in agguato, pronto a scattare.

L’abitacolo della Maserati Levante
La qualità delle finiture, l’attenta scelta dei materiali e la ricercatezza degli abbinamenti cromatici avvicinano idealmente gli interni di questa sport utility premium italiana alla cabina di un esclusivo yacht. Cinque adulti trovano comodamente posto in un ambiente luminoso ed accogliente. I rumori esterni non filtrano nell’abitacolo, mentre un efficiente impianto di climatizzazione multizona raggiunge rapidamente la temperatura scelta tanto d’estate quanto d’inverno. Lo spazio per i bagagli è pari ad oltre 550 litri. Il portellone elettrico è azionabile attraverso il telecomando presente sulla chiave di avviamento, oppure premendo gli appositi pulsanti in abitacolo o all’esterno. Per trasportare carichi particolarmente voluminosi è possibile abbattere parzialmente o totalmente lo schienale del divano posteriore.

Quali sono le rivali di segmento della Maserati Levante?
Maserati Levante si scontra direttamente con le sport utility più lussuose e dinamiche del mercato. Tra le rivali più accreditate troviamo Porsche Cayenne, BMW X6, Range Rover Sport, la nuova Range Rover Velar ed Infiniti QX70. La nicchia delle sport utility ad alte prestazioni è in fermento: Benteley propone Bentayga, colosso lungo 514 cm e spinto da un W12 sovralimentato da 608 cavalli. Presto vedremo anche il primo SUV nella storia Lamborghini: Urus promette prestazioni all’altezza delle blasonate GT di Sant’Agata Bolognese. Il fenomeno delle sport utility ad alte prestazioni fonde la versatilità tipica di queste vetture con il brivido garantito da una grintosa supercar: il successo riscosso da queste vetture in USA, Medio Oriente e Cina porterà al debutto di ulteriori modelli proposti dai principali costruttori mondiali.

Principali caratteristiche tecniche
Levante è caratterizzata da un sofisticato schema di sospensioni Skyhook. La variazione di smorzamento continua garantita dagli ammortizzatori è regolabile dal guidatore su diverse posizioni, al fine di privilegiare a seconda delle esigenze il comfort o la precisione su strada nella guida dinamica. Levante offre una dinamica di guida difficilmente eguagliabile anche dalla concorrenza più blasonata. Il sistema di trazione integrale Q4 della Levante reagisce alle variazioni di aderenza della strada con riflessi fulminei. In appena 150 millisecondi passa dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori a una ripartizione in rapporto 50:50 tra gli assi, per garantire un controllo ottimale senza rinunciare ai vantaggi della tipica trazione posteriore Maserati. Il cambio è un automatico ZF ad otto rapporti, comandabile manualmente grazie alle paddles poste dietro al volante.

I motori
Maserati Levante è spinta da un propulsore a benzina e da due varianti del valido 6 cilindri diesel già montato da Quattroporte e Ghibli. Il fronte benzina è presidiato dal sofisticato V6 benzina turbo di 2979 centimetri cubi. Capace di una potenza massima pari a 430 cavalli, consente alla sport utility italiana di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di toccare i 264 km/h di punta massima. La gamma è completata da 3.0 V6 diesel offerto negli step di potenza da 250 e 275 cavalli. La variante più potente consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi ed una punta massima di 230 km/h.

Per chi è adatta la Maserati Levante?
Maserati Levante è l’auto perfetta per chi intende esplorare una nuova dimensione di dinamismo nella nicchia degli sport utility premium. Levante offre spazio in abbondanza per cinque adulti, un grande bagagliaio, trazione integrale e potenti propulsori benzina e diesel: tali caratteristiche la rendono un perfetto oggetto del desiderio per un single ma anche per un padre (o madre ovviamente!) di famiglia. Vale la pena di sottolineare la praticità di questa vettura: condotta ad andature turistiche Levante è docile e confortevole… ma pronta a sfoderare gli artigli in una frazione di secondo.

Quale versione scegliere?
Chi cerca pura adrenalina anche al volante di una sport utility trova in Levante 3.0 V6 S la scelta perfetta. I 430 cavalli erogati sono gestiti egregiamente da telaio e sospensioni della Levante: il risultato è un comportamento stradale esaltante difficilmente eguagliabile anche dalle rivali di segmento più blasonate. In alternativa, Levante 3.0 V6 Diesel da 250 cavalli offre notevoli vantaggi fiscali ed un temperamento grintoso ed in linea con lo spirito della celebre casa italiana.

TUTTO SU Maserati Levante
Articoli più letti
RUOTE IN RETE