Mazda CX-30 2024: il crossover si aggiorna con tante novità interessanti

Mazda CX-30 2024

Mazda ha presentato nelle scorse ore il Model Year 2024 della Mazda CX-30, che porta con sé design, infotainment e sistemi di sicurezza migliorati. Oltre a questo, la casa automobilistica giapponese ha introdotto una gamma di colori rivista che la rendono molto più appetibile.

La CX-30 2024 ora propone quattro funzioni di sicurezza attiva evolute che lavorano assieme per garantire la massima protezione. È stato aggiunto il Distracted Driver Alert, è stata migliorata la frenata di emergenza autonoma notturna, il sistema Intelligent Speed Assist adesso è più preciso e sono stati apportati miglioramenti al sistema di supporto alla guida in colonna (Cruising & Traffic Support).

Arriva anche il display head-up

Il model year 2024 propone anche importanti aggiornamenti di sicurezza per proteggere dalle minacce informatiche. La filosofia incentrata sull’uomo è stata ulteriormente ampliata attraverso perfezionamenti ergonomici degli interni, tra cui un display e un sistema di infotainment migliorati, oltre alla sostituzione delle porte USB Type-A con le più recenti Type-C e una piccola riorganizzazione dei comandi dell’abitacolo per ottimizzare la facilità d’uso.

Anche i comandi al volante hanno ricevuto un lieve cambio di colore con una tonalità più scura per rendere più facile al guidatore leggere i pulsanti. La Mazda CX-30 2024 supporta ora Apple CarPlay e Android Auto, con le informazioni che possono essere visualizzate sul display head-up così da aumentare la sicurezza e la comodità per i conducenti. Sono ora disponibili entrambe le versioni wireless di CarPlay e Android Auto, oltre a un caricatore wireless per smartphone compatibili.

C’è un nuovo display touch da 10.25 pollici per l’infotainment

Al centro della plancia ora troviamo un display da 10.25 pollici che prende il posto del precedente da 8.8 pollici, permettendo al conducente di leggere più facilmente le informazioni in tempo reale. Il sistema di navigazione è stato anche aggiornato con una funzione di ricerca dei punti di interesse online, rendendo i risultati di ricerca più accurati, pertinenti e utili.

Le modifiche comprendono anche migliorie al sistema di mappatura in off-road, che adesso funziona in combinazione con un sensore giroscopio 3D per calcolare accuratamente la posizione del veicolo.

Mazda CX-30 2024

Tre allestimenti tra cui scegliere

Come anticipato ad inizio articolo, Mazda ha aggiornato anche la palette colori della CX-30 2024, aggiungendo il nuovo Ceramic Metallic. Inoltre, ora sono disponibili gli allestimenti Prime Line ed Exclusive Line e la versione speciale Homura.

La variante Prime Line include di serie cerchi in lega da 16”, i principali sistemi di assistenza alla guida (compreso il display head-up), fari a LED, telecamera posteriore, sistema di infotainment con impianto audio a sei altoparlanti e climatizzatore manuale.

La versione Exclusive Line aggiunge cerchi in lega da 18”, impianto audio Mazda Harmonic Acoustics con otto speaker, Smart Key, caricatore wireless per smartphone compatibili, sedili anteriori riscaldabili e climatizzatore automatico bizona.

Per la Mazda CX-30 Exclusive Line 2024 sono disponibili tre diversi pacchetti opzionali: Design Pack, Driver & Sound Pack e Comfort Pack. Il primo prevede vetri scuri, portellone posteriore ad azionamento elettrico e fari Matrix LED. Il secondo aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza e l’impianto audio Bose con 12 altoparlanti. Il terzo prevede rivestimenti in pelle e sedile guidatore con regolazione elettrica.

La special edition Homura aggiunge alla dotazione dell’allestimento Exclusive Line una serie di finiture sportive che includono calotte degli specchietti retrovisori esterni, cerchi in lega da 18” in nero lucido, vetri scuri posteriori e rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse a contrasto.

Due motori ibridi disponibili

Arrivando alle motorizzazioni, la Mazda CX-30 2024 viene proposta con i propulsori e-Skyactiv G da 122 e 150 CV ed e-Skyactiv X da 186 CV. Tutti sono abbinati a cambi manuale e automatico. Inoltre, l’e-Skyactiv G da 150 CV e l’e-Skyactiv X sono disponibili con trazione integrale i-Activ AWD.

La nuova CX-30 è già ordinabile presso le concessionarie Mazda con prezzi di listino compresi tra 27.850 euro e 34.950 euro. Le prime consegne inizieranno a settembre. Per l’occasione, il marchio giapponese ha lanciato una promozione speciale chiamata Welcome Bonus che prevede due tagliandi in omaggio con il servizio di manutenzione programmata Service Plus Essence in caso di acquisto con la formula finanziaria Mazda Advantage. L’offerta è valida fino al 30 giugno 2023.

TAGS:
TUTTO SU Mazda CX-30
Articoli più letti
RUOTE IN RETE