CX-5

Mazda CX-5

VOTO 4/5 su 16 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
CX-5

Mazda CX-5 è un confortevole e versatile crossover del segmento D, dotato di capiente bagagliaio e motori brillanti

STORIA DEL MODELLO

Mazda CX-5, crossover del segmento D prodotto dalla casa giapponese dal 2012,  rappresenta la prima vettura di serie che sfrutta la filosofia del design “Kodo”, con elementi che richiamano il concept Mazda Shinari del 2010. È inoltre il primo veicolo del costruttore nipponico progettato sulla piattaforma Skyactiv, una base di partenza leggera combinata con nuovi motori e trasmissioni per ottenere il massimo dell’efficienza e consumi ridotti. La vettura di serie viene svelata per la prima volta al Salone di Francoforte del 2011 e in Europa è commercializzata dalla primavera successiva. A Los Angeles nel 2014 viene presentata la versione aggiornata con alcune modifiche estetiche (la griglia a listelli orizzontali anziché a nido d’ape), meccaniche (la trazione ora si può avere sia anteriore che integrale) e tecnologiche (sistema multimediale). La seconda generazione viene presentata in anteprima ancora una volta a Los Angeles nel 2016 per poi debuttare l’anno successivo a Ginevra.

CARATTERISTICHE

L’attuale generazione di Mazda CX-5 non ha una linea del tutto inedita, ma segue la naturale evoluzione del “Kodo Design” ispirato alle forme della natura, mantenendo i punti di forza che ne hanno decretato il successo su altri modelli della casa giapponese. I fari anteriori sono più piccoli e taglienti rispetto a quelli della serie precedente, mentre la presa d’aria aumenta nelle dimensioni, ricevendo anche una cornice cromata. Nella vista laterale risaltano la forma del cofano, molto spiovente, e la linea di cintura alta, che sale ulteriormente all’altezza del terzo cristallo lasciando così al montante posteriore un volume notevole, quasi a comunicare solidità. Le modifiche più evidenti sono nell’abitacolo, che è stato migliorato dal punto di vista dell’insonorizzazione e ora punta tutto sul comfort e sulla ricercatezza. Trattandosi di un SUV “premium”, Mazda CX-5 mette il guidatore al centro dell’attenzione, con comandi ben distribuiti e finiture curate nei dettagli anche nell’allestimento base. È questo il senso della filosofia “Jinba Ittai” con la quale Mazda vuole far sentire importante il guidatore, facendolo sentire tutt’uno con la macchina.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con il suo bagagliaio capiente, Mazda CX-5 è un SUV adatto anche alle esigenze di una famiglia. I motori brillanti e tuttavia parchi nei consumi rendono questa vettura una scelta adatta a chi percorre molti chilometri ma anche a chi trascorre molto tempo nel traffico cittadino.

ULTIMI ARTICOLI Mazda CX-5