VOTO 2/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
SLC

Mercedes SLC è una sportiva e confortevole roadster a due posti, dotata di trazione posteriore e tetto ripiegabile in alluminio o cristallo

STORIA DEL MODELLO

Il nome del progetto è R172 e indica una roadster di fascio medio-alta prodotta da Mercedes-Benz a partire dal 2011: si tratta in pratica della terza generazione di Mercedes Classe SLK, prodotta a sua volta dal 1996. Dal gennaio 2016 il nome di questa classe cambia in SLC. Il modello viene presentato al Salone di Ginevra del 2011, mantiene le linee di Mercedes SLK soprattutto nel profilo e nella forma dei montanti e del tetto, mentre il frontale riprende quello della sportiva Mercedes SLS AMG, con la grande stella a tre punte al centro di una presa d’aria essenziale, attraversata da una sottile barra cromata, un motivo stilistico che a partire dal 2010 viene introdotto su molti altri modelli Mercedes. Nel gennaio 2016, in occasione del restyling, la denominazione cambia da SLK a SLC perché il nuovo criterio di denominazione prevede che la sigla contenga la lettera corrispondente alla berlina da cui è derivata, in questo caso Classe C.

CARATTERISTICHE

Mercedes SLC differisce da SLK per la forma del paraurti anteriore, dal design più aggressivo, e per l’accentuata linea a freccia del cofano motore. La fiancata, dalla superficie levigata, è segnata solo dalla presenza di un estrattore d’aria il cui disegno continua nella portiera dando un tocco di dinamismo alla vista laterale. Oltre alla parte meccanica, che vede l’adozione di motori tutti turbocompressi, anche gli interni sono stati aggiornati con nuovi rivestimenti e una console dalle linee sobrie che ospita due display. L’abitacolo è lussuoso ma con qualche tocco sportivo, soprattutto nei sedili avvolgenti con poggiatesta integrati. L’esperienza di viaggiare a cielo aperto è garantita dal tetto, che può essere quello ripiegabile in alluminio oppure in cristallo, che si oscura semplicemente premendo un pulsante, ma anche dall’impianto di climatizzazione che, in caso di necessità, eroga aria calda consentendo di viaggiare a cielo aperto anche nella stagione fredda.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Tra le roadster a due posti, Mercedes SLC si distingue per essere una delle più confortevoli, con il suo abitacolo accogliente e insonorizzato. Grazie alla trazione posteriore dà soddisfazioni a chi ama la guida sportiva, senza essere tuttavia impegnativa da guidare.

ULTIMI ARTICOLI Mercedes SLC