MINI JCW Coupè Raptor by AC Schnitzer

Il famoso tuner AC Schnitzer propone una MINI John Cooper Works Coupè che vanta 300 CV e si propone come la MINI più veloce al mondo

Non è la prima volta che un tuner proclama di avere realizzato la MINI più veloce al mondo, visto che la piccola vettura inglese si presta bene a conversioni e potenziamenti, ma sembra che la MINI JCW Coupè realizzata dal preparatore tedesco AC Schnitzer possa davvero ambire a tale titolo. Denominata “Raptor” e basata sulla MINI JCW Coupè l’auto inglese ha girato con un rispettabilissimo tempo di 1:10:87 sul circuito di Hockenheim, il che significa che la Raptor ha limato ben 1.11 secondi al tempo fatto segnare dalla più veloce MINI ad aver girato sul circuito teutonico. Il primato era in precedenza detenuto da una MINI JCW Eagle anch’essa realizzata da AC Schnitzer.

Questo fantastico tempo di 1:10:87 è molto vicino a quelli fatti segnare da supercar ben più blasonate del calibro di Pagani Zonda F, Ferrari 599 GTB e Porsche 911 GTS. Il motore della MINI Raptor è stato portato dall’originale potenza di 211 CV agli attuali 300 CV, grazie soprattutto alla rimappatura della centralina, al turbo ed ai terminali di scarico in acciaio inossidabile che donano quindi quasi 90 CV extra alla coupè.

Altri interventi sono stati eseguiti su vari livelli, come ad esempio l’aggiunta di barre anti rollio e l’utilizzo di  componenti in fibra di carbonio soprattutto nella zona del tettuccio, dei pannelli delle portiere, del diffusore posteriore e dello spoiler. AC Schnitzer comunica che la MINI JCW Coupè Raptor è un veicolo concept sviluppato in via comunque sperimentale, e che il suo costo d’acquisto è di 62.000€. Non stupisce comunque che la Mini sia una vettura tanto apprezzata dai tuner, visto che si presta davvero benissimo sia per modifiche estetiche (dato il suo look particolare entrato oramai nella storia dell’automobilismo) che meccaniche, grazie a motori potenti ed un peso complessivo molto contenuto, caratteristiche che la rendono un’auto molto divertente da guidare sia nelle strade di città che in pista e su terreni misti.

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI
info ADV
TUTTO SU Mini Coupè
RUOTE IN RETE