Opel Astra OPC

Opel Astra OPC. La sigla OPC è l’acronimo Opel Performance Centre, inutile quindi sottolineare come la nuova Opel Astra OPC sia una di quelle vetture che nasce per infiammare i cuori degli appassionati più sportivi grazie ad un propulsore estremamente performante ed una caratterizzazione stilistica degna dei migliori tuner tedeschi.
240 cavalli turbocompressi Il propulsore della Opel Astra OPC è un quattro cilindri benzina da 2.000 cc sovralimentato con turbocompressore dei gas di scarico in grado di sprigionare la bellezza di 240 cavalli e 320 Newtonmetri di coppia massima.
Il preciso cambio manuale a 6 rapporti asseconda l’esuberanza del propulsore e “fionda” la tre porte tedesca da 0 a 100 Km/h in 6.4 secondi, mentre la velocità massima di 244 Km/h sembra più adatta alla pista che al traffico congestionato delle città italiane dove Infomotori.com raccomanda di rispettare il codice della strada! Numeri da capogiro, che farebbero presagire consumi di carburante al limite della follia. Al contrario la sportiva Opel si dimostra meno assetata del previsto, dal momento che nel ciclo misto si “accontenta” di 9.8 litri ogni 100 Km.
Assetto sportivo Per esaltare le doti di guidabilità e maneggevolezza i tecnici tedeschi hanno pensato bene di abbassare l’autotelaio di 15 mm, montando molle ed ammortizzatori più rigidi. Il servosterzo elettroidraulico è stato tarato secondo il carattere OPC per garantire una sensibilità ottimale, mentre i dischi freno di grosso diametro assicurano la potenza necessaria ad imbrigliare l’esuberanza del quattro cilindri turbo.
Le caratteristiche di risposta degli elementi sopra citati possono essere modificati grazie al sistema IDSPlus che, in modalità SportSwitch, rende la vettura estremamente reattiva. Naturalmente non mancano quattro splendidi cerchi in lega da 18 pollici che calzano “scarpe” della misura 225/40, segno distintivo della OPC rispetto alle altre versioni.
L’ampia dotazione di sicurezza di Astra OPC comprende airbag frontali e laterali, poggiatesta anteriori attivi, airbag a tendina in corrispondenza dei sedili anteriori e posteriori esterni, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di forza e pretensionatori, pedaliera sganciabile ed attacchi ISOFIX nel caso si voglia installare un seggiolino per bambini.
Estetica senza compromessi Anche esteticamente la tre porte Opel non nasconde la sua indole corsaiola. Gli interventi estetici sono decisamente marcati a partire dal grande spoiler anteriore con griglia a nido d’ape, mentre al posteriore lo scarico trapezoidale posto al centro del paraurti sagomato punta minaccioso eventuali inseguitori. In puro stile “tuning” le pinze freno blu e le bandelle sottoporte, a conferma del fatto che la caratterizzazione di questa sportiva la rende quasi un modello nuovo rispetto alle versioni per così dire “normali”.
All’interno dell’abitacolo troviamo altri dettagli caratteristici OPC come i sedili avvolgenti Recaro rivestiti in pelle/tessuto, la strumentazione con speciali elementi grafici, il volante sportivo a tre razze e la pedaliera in alluminio. Per i prezzi bisognerà attendere le comunicazioni ufficiali Opel che troverete al più presto su Infomotori.com.

TUTTO SU Opel Astra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE