Parco Valentino 2018, a Torino 44 Case auto e tante novità​ fra cui la Tesla Model S di Infomotori​

Il Salone Parco Valentino 2018 si svolge dal 6 al 10 giugno. Tante le novità, tra prototipi, auto storiche, supercar e ricorrenze. Anche Infomotori.com è presente con una Tesla Model S dalla livrea dedicata a Nikola Tesla.

Il Parco Valentino Salone Auto Torino 2018 si svolge dal 6 al 10 giugno e questa 4ª edizione si preannuncia più ricca che mai. Sono 44 le Case automobilistiche presenti all’evento: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, DR, Ferrari, Fiat, GFG Giugiaro, Hyundai, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, Scaglione, SEAT, ŠKODA, Smart, Spada, SPICE-X, Stola, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, UP Design, Volkswagen, Volvo e la collezione ASI Bertone.

​Anche Infomotori.com (in qualità di media partner) sarà presente portando una delle tre Tesla con cui dal 15 al 18 giugno prossimi, andranno a Belgrado a visitare ed onorare Nikola Tesla, il grande inventore serbo croato a cui è dedicato il locale Museo e che rappresenta la tappa più suggestiva del viaggio “On The Traces of Tesla” che interesserà 4 Stati (Italia, Slovenia, Serbia e Croazia), 4 splendidi Musei con una rigorosa tappa a Gospic, città natale di Nikola Tesla. A torino sarà possibile vedere per la prima volta la livrea della vettura dedicata a Tesla. Il viaggio rappresenterà una prima mondiale poichè nessuno prima di questo team di appassionati è mai andato con vetture Tesla al Museo Tesla. Video e servizi fotografici consentiranno poi a tutti di poter condividere questo primato che purtroppo conferma come non sia onorato come andrebbe la genialità di Nikola Tesla, artefice i oltre 700 brevetti inclusa la corrente alternata!

​Tornando al Parco Valentino ricordiamo che ​​ci saranno ben 47​ ​prototipi che hanno fatto la storia dell’automotive e che vengono esposti a Parco Valentino quest’anno. L’evento ospita anche, nel Cortile del Castello, 27 modelli rappresentanti della creatività di Italdesign e parte della mostra celebrativa per i 50 anni del Centro Stile di Moncalieri. Il biglietto d’ingresso gratuito, scaricabile online, permette ai visitatori di visitare la Mostra dei Prototipi, situata in via Medaglie d’Oro, davanti al Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura.

Tra i capolavori presenti nella tensostruttura visitabile ci sono: Lancia Florida II, Sigma Grand Prix, Ferrari Mythos e Ferrari Sergio di Pininfarina, Techrules Ren, Corvair Testudo e Prototipo Sportivo Anni 60 di GFG Giugiaro, Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Alfa Romeo Bella e Bertone Birusa della Collezione Asi Bertone, Zonda HP Barchetta di Pagani, Alfa Romeo Brera e Wolkswagen W12 di Italdesign, Dedica di Stola, Codatronca TS di Spada, Porsche Moncenisio Studiotorino, Sciàdipersia di Touring Superleggera, Lancia Aurelia B53 Scaglione.

Numerosi gli eventi collaterali e le ricorrenze da festeggiare. A partire dai 70 anni di Porsche, da compiere in data 8 giugno, quando sulla Mole Antonelliana verrà proiettato il logo del brand di Stoccarda. In Piazza Castello invece ci saranno festeggiamenti e la sfilata di una serie di modelli iconici che hanno fatto la storia di Porsche. Mercoledì 6 giugno, di sera, si tiene la Supercar Night Parade, la sfilata di oltre 300 tra supercar e auto speciali provenienti da tutta Italia.

Domenica 10 giugno, invece, i collezionisti partiranno dal centro di Torino e percorreranno 40 chilometri tra le eleganti vie e piazze, per salire sui tornanti della suggestiva collina torinese, fino a giungere alla Reggia di Venaria, accolti dalla banda del comune di Venaria Reale che attenderà gli equipaggi nella pedonale via Mensa.

ARTICOLI CORRELATI