Renault Clio 4, sicurezza al top: merita 5 stelle EuroNCAP
Nuova Clio conquista le “5 stelle” ai test di sicurezza passiva realizzati dall’ente indipendente EuroNCAP. Ottenuto a seguito dell’introduzione di norme più rigide, questo risultato conferma ancora una volta la competenza di Renault in tema di sicurezza passiva. Con un punteggio pari all’85% del risultato globale, Nuova Clio compie un ulteriore passo avanti rispetto al modello che sostituisce, e si colloca ai primi posti del segmento, assicurandosi addirittura il miglior score per i criteri di Protezione bambini, Protezione pedone ed Equipaggiamenti di sicurezza. Oltre a tale riconoscimento, Nuova Clio si caratterizza anche per un comportamento dinamico rassicurante, grazie ad un telaio reattivo e preciso. Con le 5 stelle ottenute ai crash-test EuroNCAP nel 2005, Clio III era già posizionata al miglior livello della categoria: la quarta generazione prosegue lungo un sentiero d’eccellenza.
La protezione occupanti adulti della nuova Renault Clio
Veniamo ora al comportamento della compatta a due volumi dal temperamento sportivo Renault Clio in caso di urto frontale. I passeggeri dei posti anteriori di Nuova Clio sono protetti da due airbag ad alto rendimento, e cinture di sicurezza equipaggiate con pretensionatori e limitatori di carico. Posteriormente, tutti gli occupanti dispongono di cinture a 3 punti di ancoraggio, completate dal limitatore di carico sui posti laterali. Per quanto riguarda l’urto laterale, importante fattore di mortalità (zona di protezione molto ridotta), il trattamento specifico di cui ha beneficiato ha portato a risultati spettacolari, premiati dallo score massimo di 8 punti su 8. Per rilevare l’urto imminente e moltiplicare per due la velocità di reazione, Nuova Clio dispone di un sistema a 2 sensori, installato nella porta anteriore e nel montante centrale. Uno specifico algoritmo adatta il tempo di elaborazione alla violenza dell’urto ed innesca l’airbag testa-torace di ultima generazione. In questo modo gli occupanti sono oggetto di un sistema integrato di protezione di straordinaria efficacia.
Renaul Clio eccelle anche nella protezione dei pedoni
I crash testo sono sempre più severi in materia di protezione dei pedoni. Il frontale della Renault Clio 4 (i cui prezzi partono da 13.500 euro) è stato sviluppato per ridurre al minimo le lesioni provocate da un urto contro un pedone. Il paraurti è stato ridisegnato senza sporgenze, e la zona della parte inferiore del parabrezza, tradizionalmente molto rigida, è stata ridisegnata per ridurre il rischio di lesioni. Il cofano è stato rialzato di 20 mm, per preservare una zona di deformazione tra la struttura e i punti più elevati del motore. Con 24 punti su 36, Nuova Clio si rivela anche il modello più efficace del segmento per la Protezione pedone, un’attenzione che tutti i costruttori d’auto dovrebbero condividere.